Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Con 25 corsi di laurea triennale, 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 47 corsi di laurea magistrale, la nostra offerta formativa è completa ed estremamente diversificata, per offrire a tutti la possibilità di seguire le proprie inclinazioni. Abbiamo da tempo scelto l’inglese come lingua privilegiata per i corsi di laurea magistrale e i corsi di dottorato.
La nostra comunità di studenti
I nostri studenti sono più di 47.000. Il 34% dei nostri iscritti sono studentesse: un valore in costante aumento, ma che ancora non ci soddisfa. Crediamo fortemente nel valore della diversità, e per questo abbiamo messo in campo azioni concrete per abbattere gli stereotipi che limitano l’accesso delle donne allo studio delle materie scientifiche e tecnologiche. Il 14% dei nostri studenti sono internazionali, perché pensiamo che l’apertura verso il mondo arricchisca enormemente l’esperienza di studio e di ricerca.
Studiare in una dimensione internazionale
Siamo partner in diversi e importanti network internazionali di prestigiose università, che promuovono progetti e programmi di studio dedicati agli studenti. I nostri studenti hanno infatti la possibilità di partecipare a progetti di scambio in diversi paesi del mondo e a svariate competizioni internazionali, in cui possono applicare su progetti concreti le conoscenze acquisite durante il loro percorso di studi.
Attribuiamo grandissima importanza alla ricerca, dove otteniamo risultati di rilievo, sia nell'ambito della ricerca di base che di quella industriale.
In questo ci aiutano anche i fortissimi legami che abbiamo costruito con aziende e imprese italiane e straniere.
Verso il mondo del lavoro
Una volta laureati, i nostri studenti hanno ottime possibilità di trovare lavoro in un tempo brevissimo dopo il conseguimento del titolo. Costruisci il tuo futuro esplorando gli sbocchi professionali che i corsi del Politecnico ti aprono in tutti i settori.
Gli Alumni
E dopo la laurea? Potrai entrare a fare parte di una vasta comunità politecnica di Alumni, un network di laureati che mantiene uno stretto legame con il Politecnico e che garantisce solidi legami, aggiornamento continuo, contatti professionali.
Numerosi nostri Alumni hanno ruoli di rilievo nella società e ricoprono posizioni di vertice.
Se vuoi farti un'idea di come questo possa agevolare la crescita professionale, puoi leggere spunti, idee e suggerimenti dalle storie di laureati illustri che, mettendo a frutto la loro formazione universitaria, hanno raggiunto risultati di grande rilievo in Italia e nel mondo.
Il ruolo sociale
Il Politecnico non si impegna solo nella didattica e nella ricerca, ma mette a disposizione della collettività le sue competenze e le sue conoscenze.
Siamo infatti coinvolti in numerose azioni che hanno un forte impatto sulla società.
In tutte le nostre attività, promuoviamo la cultura dello sviluppo sostenibile, in particolare sui temi legati a sostenibilità ambientale, promozione della ricerca responsabile, cooperazione internazionale e pari opportunità.
Ospitiamo nei nostri campus eventi e iniziative culturali gratuite, aperte a tutta la cittadinanza.
Promuoviamo l’innovazione tecnologica e sosteniamo l’imprenditorialità, sempre con una particolare attenzione al sociale.
Al vertice delle classifiche
Siamo ai primi posti delle classifiche internazionali, segno della qualità della nostra didattica e della nostra ricerca. Studiare al Politecnico significa formarsi in una delle università tecnologiche di punta, che offre la garanzia di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro per giocare un ruolo di primo piano nella società del futuro.