Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI
Descrizione
L'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è una sfida fondamentale per le amministrazioni, che sono chiamate ad affrontare ambiziosi programmi di accelerazione della transizione digitale ed ecologica, esecuzione di interventi infrastrutturali, con l'adozione di soluzioni innovative per l'erogazione dei servizi pubblici e il rapporto con i cittadini. Il Master si propone di fornire strumenti professionali per affrontare tali sfide ampliando le competenze di chi è già inserito in un contesto lavorativo e ampliando le opportunità professionali di chi è interessato a lavorare nell'ambito dei progetti pubblici. A tal fine, il Master offre un percorso formativo completo nell'ambito della contrattualistica pubblica, della gestione dei dati e della digitalizzazione della PA, prevedendo anche l'attivazione di stage e tirocini formativi presso enti pubblici, imprese e studi professionali attivi in tali settori.
Progetto Formativo
Il Master si propone di fornire competenze fondamentali per i dipendenti e i professionisti chiamati ad intervenire nell'attuazione del PNRR, concentrandosi in particolare sull'ideazione e gestione delle gare per l'affidamento dei contratti pubblici attraverso cui realizzare i progetti del PNRR, le problematiche connesse alla gestione e al trattamento dei dati nonché alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. L'offerta didattica si basa su un approccio multidisciplinare e intersettoriale, che considera oltre ai profili giuridici anche i profili tecnici, offrendo nozioni di base su programmazione e progettazione, cybersecurity, funzionamento di nuove tecnologie (quali l'Intelligenza Artificiale, le tecnologie a registri distribuiti e Internet of Things). Le tematiche vengono declinate considerando le caratteristiche proprie del settore pubblico (organizzazione e attività dell'amministrazione pubblica in generale) e, in particolare, dei servizi pubblici innovativi nel contesto locale (smart cities).
Requisiti
Laurea triennale o Specialistica/Magistrale in Architettura, Ingegneria (civile, edile, gestionale), Scienze giuridiche, Scienze politiche, Scienze economiche e assicurative, Economia e commercio. Saranno considerati titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: MARIA AGOSTINA CABIDDU
Direttore Tecnico: DANILA IACOVELLI
Ente Erogatore
POLIEDRA
VIA G. COLOMBO, 40
20133
MILANO
Referente
Sig.ra FABIANA MUSI
0223992902
0223992901
formazione-poliedra@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2860_MU1_Amministrazione 4.0_prot.pdf
DR 2860_MU1_Amministrazione 4.0_prot.pdf