09.02.2024 08:30

Girls@Polimi - Borse di studio per future ingegnere

L’11 febbraio sarà la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. In questa occasione, il Politecnico di Milano lancia la nuova edizione di Girls@Polimi - Borse di studio per future ingegnere, l’iniziativa ideata per avvicinare le studentesse al mondo delle materie STEM e incentivare la loro iscrizione a corsi di laurea in Ingegneria con bassa presenza femminile:

  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria della Produzione Industriale

Il bando si rivolge a ragazze che stanno frequentando le scuole superiori e stanno pensando al loro futuro universitario.

Per l’anno accademico 2024-2025 verranno assegnate 28 borse di studio, ciascuna del valore di 24.000€ (8.000€ all’anno): 22 borse sono riservate a studentesse che hanno sostenuto il test di ammissione al Politecnico di Milano nel 2023 durante il loro penultimo anno di scuola superiore, 6 borse a studentesse che hanno sostenuto il test nel 2024 mentre stanno frequentando l’ultimo anno di scuola superiore. 

Le borse sono finanziate da aziende e fondazioni: Analog Devices Italia, Associazione Eugenio e Germana Parizzi, Capgemini, Fastweb, Fellows of Politecnico di Milano US, Inc (FPM US), Fondazione r.e.ACT ETS, Getec Italia, Hitachi Energy, Intesa Sanpaolo, Italgestra, Leonardo, Mediobanca, NHOA Energy, POMINI Long Rolling Mills, SLB Italiana. A queste si affiancano Alumni Politecnico di Milano e l’Ateneo stesso.

Alle studentesse premiate verranno proposte anche opportunità di accompagnamento, formazione e mentoring, affinché possano portare la loro testimonianza in iniziative di orientamento. 

Il progetto Girls@Polimi fa parte delle iniziative che il Politecnico di Milano mette in atto per promuovere l’equilibrio di genere e favorire pari opportunità e inclusione.

Se volete saperne di più: