Skip to main content

SOSpesa entra nella rete Food Hub di Milano

SOSpesa, iniziativa dell'Off Campus Nolo entra ora nel settimo Food Hub milanese.

Volontari SOSpesa
Data di pubblicazione

SOSpesa è un'iniziativa dell'Off Campus Nolo con un obiettivo chiaro e concreto: recuperare le eccedenze alimentari creando una rete di negozi di quartiere e ridistribuirle a chi ne ha più bisogno. Ogni settimana, grazie all’impegno di oltre 25 volontari, vengono preparate e consegnate 20 spese a 20 soggetti vulnerabili, che cambiano ogni volta. Metà delle spese provengono da acquisti a prezzo calmierato presso il Mercato Comunale di Viale Monza, resi possibili dalle donazioni di privati. L'altra metà è composta da frutta e verdura recuperata dalle associazioni Recup e Terza Settimana all’ortomercato di Milano, evitando che questi prodotti finiscano tra i rifiuti.  

Dal 2020, sono state distribuite più di 2.440 spese, raggiungendo oltre 25 famiglie in difficoltà.

Lo sviluppo di una rete solidale che supporta l’iniziativa, oggi composta da oltre 17 commercianti, ha permesso a SOSpesa di andare al di là della sola distribuzione: i negozi locali, oltre a donare l’invenduto e raccogliere offerte, permettono di trasformare parte delle eccedenze alimentari in prodotti a più lunga conservazione, il cui ricavato è destinato nuovamente alla causa.

Guardando al futuro, SOSpesa ha obiettivi ambiziosi. L'idea è quella di chiudere il cerchio della sostenibilità alimentare gestendo l''intero ciclo di vita delle eccedenze: dalla creazione di pareti idroponiche per coltivare verdure ed erbe, alla trasformazione in compost degli alimenti non più freschi. Un modello di economia circolare che punta a rendere il quartiere un esempio di autosufficienza alimentare destinato alle persone più vulnerabili.

Un altro riconoscimento del valore di SOSpesa è arrivato a luglio di quest’anno, quando il progetto è stato integrato nel sistema di azioni del Comune di Milano contro lo spreco alimentare: SOSpesa è ora parte del settimo Food Hub cittadino, il primo con una struttura diffusa che coinvolge tre spazi nella zona di Piazzale Loreto – Off Campus Nolo, la parrocchia di Santa Maria Assunta in Turro e lo spazio Mosso.

L'inserimento in questa collaborazione permetterà a SOSpesa di estendere ulteriormente la sua azione, trasformando il recupero delle eccedenze alimentari in una leva per costruire una comunità più forte, solidale e sostenibile.

Per maggiori informazioni o per contribuire al progetto, sia come volontario che tramite una donazione, visita i link SOSpesa – Dona (polimi.it) e SOSpesa Nolo.