15.05.202412:20

Risparmio energetico: ottimizzare i consumi delle sale server

Al via il progetto europeo HYCOOL-IT coordinato dal Politecnico di Milano


Il consumo di energia elettrica delle sale server rappresenta una quota significativa (4%) del consumo totale degli edifici legati al settore terziario nell’Unione europea.

Il progetto europeo HYCOOL-IT, coordinato dal Politecnico di Milano e finanziato nel quadro del programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe, mira a sviluppare e dimostrare la fattibilità di soluzioni innovative in grado di ottimizzare l'efficienza energetica delle sale server in edifici terziari avanzati attraverso sistemi di monitoraggio e controllo basati su strumenti Digital Twin. 

HYCOOL-IT conta nove partner di sei paesi europei e mira a sviluppare e dimostrare la fattibilità di soluzioni innovative in grado di ottimizzare l'efficienza energetica delle sale server in edifici terziari avanzati attraverso sistemi di monitoraggio e controllo basati su strumenti Digital Twin. 

Il progetto coinvolge i ricercatori del team di ricerca RELAB (Renewable Heating and Cooling Lab) ed è coordinato dal Prof. Marcello Aprile, Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, che afferma:

Questo progetto rappresenta un’interessante opportunità per l'ottimizzazione energetica delle infrastrutture IT nei nostri edifici. La nostra ambizione è ridurre il consumo energetico delle sale server sviluppando al contempo soluzioni standardizzate e replicabili su ampia scala. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la collaborazione con istituzioni e partner europei.

Ulteriore aspetto chiave di HYCOOL-IT è lo sviluppo di un “rack-integrated adsorption chiller”, un sistema di refrigerazione ad adsorbimento integrato negli armadi rack in grado di sfruttare il calore generato dai server per fornire il raffreddamento dell’aria in modo compatto ed efficiente.

Il team di ricerca di RELAB testerà e convaliderà tutte le soluzioni proposte direttamente presso il campus Bovisa del Politecnico di Milano. 

Per informazioni
Il sito del progetto
Green Deal @polimi