Skip to main content Skip to page footer
Corsi complementari

PROGETTAZIONE DI NARRAZIONI SONORE PER UN ALLESTIMENTO MUSEALE.

Iscrizioni: dal 13-01-2025 alle ore 12:00 del 28-01-2025
Iscrizioni aperte
Invia candidatura
Lingua: ITALIANO
Sede: MILANO BOVISA
Area tematica: Strumenti

(Laboratorio progettuale|Mostre|Didattica frontale|Workshop)

Docente responsabile
RAFFAELLA TROCCHIANESI
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
4
Ore in presenza
44
Prerequisiti
(preferibilmente)
- Exhibition design
- Background musicale accademico o autodidatta
N° max studenti
12
Criteri di selezione
Valutazione portfolio e curriculum. Si terrà inoltre conto del mix ottimale di studenti secondo le seguenti<br />percentuali:<br />33% provenienti da Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design; <br />33% Digital and Interaction Design; <br />33% Communication Design
Parole chiave:
cultural heritage, exhibition design, sound driven design, sound narratives
Tag
Comunicazione e presentazione, Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Patrimonio e paesaggio

Descrizione dell'iniziativa

Il workshop mira a potenziare l'approccio transdisciplinare e ad accrescere la percezione del potenziale
narrativo sonoro nell'ambito di progetti allestitivi multisensoriali, interattivi e immersivi, ormai sempre più
diffusi nel contesto dei progetti di allestimento per il patrimonio culturale. Operando in questo campo, come
futuri designer sarete infatti chiamati a lavorare con professionisti provenienti da ambiti disciplinari diversi e,
in particolar modo, con musicisti e sound designer.
In questa sessione intensiva, parteciperete all'elaborazione di un concept di progetto sonoro narrativo per
l'esposizione permanente dell'ADI Design Museum di Milano. L'obiettivo sarà ampliare l'esperienza
culturale coinvolgendo i visitatori attraverso narrazioni sonore immersive e interattive intorno alla collezione
permanente dei prodotti e progetti premiati nel corso degli anni con il Compasso d'Oro.
Sperimentando e utilizzando nuovi strumenti concettuali e progettuali, sarete chiamati a immaginare
esperienze d'ascolto informative ed evocative coinvolgenti per ciascuna sezione dell'allestimento,
basandovi su un approccio olistico al confine tra exhibition design, interaction design e comunicazione. La
forza e la complessità del progetto consistono nel proporre ai visitatori nuove prospettive e nuove forme di
racconto sugli artefatti esposti sfruttando le potenzialità del suono in tutte le sue forme espressive e in
relazione agli altri media.
Nello sviluppo del progetto sarete aiutati e supervisionati da professionisti che rappresentano le discipline e
le pratiche coinvolte in questo tipo di progetto e collaborerete con studenti di design ma con diverse
formazioni accademiche.
Per sviluppare le idee, i concetti e le proposte sulla base del brief sopradescritto, i gruppi saranno infatti
formati da studenti provenienti dai corsi di Interior and Spatial Design, Interaction Design e Communication
Design del Politecnico di Milano.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2025 a Febbraio 2025

Calendario

04.029:30 am – 6:30 pm /Mattina: lancio e visita al Museo / Pomeriggio: lezione frontale Morning: launch of workshop and visit to Museum / Afternoon: frontal lecture
05.029:30 am – 6:30 pm /Mattina: laboratorio / Pomeriggio: lezione frontale + presentazione prime idee Morning: workshop  / Afternoon: lectures + early ideas presentation.
06.029:30 am – 6:30 pm /Tutto il giorno: laboratorio All day: workshop
11.029:30 am – 6:30 pm /Mattina: presentazione concept e discussione / Pomeriggio: Preparazione presentazione finale. Morning: concept presentation and discussion / Afternoon: Preparing  final presentation.
13.029:30 am – 6:30 pm /Tutto il giorno:  Finalizzazione concept; Impostazione e sviluppo delle presentazioni finali. All day: Concept finalisation; development of final presentations.
14.029:30 am – 13:30 pmMattina: Presentazione lavori finali e discussione critica. Morning: Presentation of final works and critics.

Note

Portare laptop personale