SAT ACT GRE GMAT

I test SAT, ACT, GRE e GMAT sostenuti tra il giorno 1 gennaio e 31 dicembre 2023 possono essere utilizzati in alternativa al test TOL da coloro che si diplomano nel 2024.

Possono essere utilizzati solamente per accedere alla prima fase di immatricolazione anticipata dal 6 maggio al 13 giugno 2024:

  • ai corsi di laurea di Ingegneria in lingua italiana
  • al corso di laurea in Ingegneria Civile erogato in lingua inglese


Ricordati che devi registrare nei Servizi Online il possesso dei test alternativi entro le ore 11.59 (CEST) del giorno 6 maggio 2024.
In mancanza della registrazione entro la scadenza prevista non sarà possibile utilizzare il tuo test alternativo.

I test devono essere:

  • sostenuti dal giorno 1 gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023
  • registrati entro le ore 11:59 (CEST) del 6 maggio 2024

Per procedere alla registrazione scarica e compila il modulo che trovi qui sotto:

Puoi consegnare il modulo di registrazione:

  • via chat (negli orari previsti)
  • tramite mail/ticket 
  • personalmente agli sportelli della Segreteria o tramite una terza persona munita di delegaprevio prenotazione appuntamento.

Per avere maggiori dettagli e se desideri contattare l’International Students Office via chat o via ticket/mail o prenotare un appuntamento utilizza Sistema Contatti

Punteggi richiesti

SAT

SAT (sezione Evidence-Based Reading and Writing and Math, con punteggio minimo di 520 in ciascuna delle due sezioni) 

Si ricorda di condividere tramite il sito del college board il punteggio del proprio sat con il Politecnico di Milano. 

ACT

ACT (sezioni: English, Math, Reading, Science) con punteggio minimo 20 in ciascuna sezione.

GRE

GRE (General Test) con punteggio minimo di 153 nella sezione "Verbal" e di 144 nella sezione "Quantitative" e con qualunque punteggio nella sezione "Analytical Writing".
Al momento del sostenimento del test si ricorda di comunicare all'ente erogatore l'Institution code 0495 per l'automatica trasmissione del certificato al Politecnico.

GMAT

GMAT con il punteggio minimo del Total Score di 500 (sezioni Verbal e Quantitative), con qualunque punteggio nelle sezioni Analytical Writing e Integrated Reasoning.

Se non conosci ancora il tuo voto di maturità puoi procedere all’immatricolazione sotto condizione.
Avrai tempo fino al 13 settembre 2024 per inserire il voto di maturità nei tuoi Servizi Online > Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > Immatricolazione.
Coloro che conosceranno il voto di maturità dopo il 13 settembre sono pregati di contattare direttamente la Segreteria Studenti.

Non sono previste agevolazioni o riduzione della rata basate sul voto di maturità.

Come immatricolarsi

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata. Accedi ai Servizi On Line e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Esito test e Immatricolazione" e clicca su "clicca qui per l'immatricolazione" rispondi alle domande e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1)
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3)
    Ti consigliamo di rientrare e stampare la ricevuta di immatricolazione.

Non sono previste agevolazioni o riduzione della rata basate sul voto di maturità.

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2023/2024 - RATA RIDOTTA (le informazioni per l'a.a. 2024/2025 saranno pubblicate a breve)

Se ti immatricolerai nel 2023/2024 ad un corso di Laurea potresti avere diritto alla riduzione della 1° rata se il tuo indicatore ISEE 2023 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") risulta inferiore a € 27.740.
Per avere diritto alla riduzione in previsione di una tua eventuale immatricolazione, ti consigliamo di richiedere ed inserire la data di sottoscrizione nei Servizi Online del tuo ISEE 2023 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") prima possibile o almeno 10/15 giorni prima del periodo in cui ti immatricolerai.
Per inserire la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), andando sui Servizi Online alla voce “inserimento ISEE per immatricolazioni.
L’INPS impiega al massimo 10 gg per elaborare i tuoi dati e comunicarli al Politecnico. Inserisci l'ISEE, se lo farai successivamente il nostro sistema potrebbe non elaborare l'eventuale prima rata ridotta e quindi potresti dover pagare la prima rata piena.
La riduzione sulla prima rata è legata al tuo indicatore ISEE 2023 e dovrà essere confermata dal tuo ISEE 2024 che dovrai presentare a partire da gennaio 2024.

Come richiedere il cambio di contesto

Se in questo anno accademico ti sei già immatricolato ad un corso di laurea del Politecnico per procedere all'immatricolazione ad un altro corso afferente ad una Scuola diversa e per il quale risulti utile all'immatricolazione devi richiedere il cambio contesto, ovvero lo spostamento dell'iscrizione sul nuovo corso di laurea. Il pagamento della prima rata di iscrizione ti sarà tenuto valido.

Per richiedere il cambio contesto:

vai sui tuoi Servizi Online - Esito test ed Immatricolazione e, accanto alla data del test, clicca sulla voce “cambio contesto”.

Invia alla Segreteria Studenti afferente al tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto entro i termini previsti per l'immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria,

ll Modulo di richiesta cambio contesto può essere inviato via chat o in allegato via mail tramite il sistema  Contatti per studenti

(in questo caso seleziona la voce "Entrare al Politecnico > Esito test ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio contesto").