Skip to main content Skip to page footer

Ondate di calore e emergenze cardiovascolari: uno studio su Milano

Nei quartieri più vulnerabili il caldo estremo aumenta del 22% il fattore di rischio

Panorama di Milano
Data di pubblicazione

In 18 distretti altamente vulnerabili, che ospitano il 23% della popolazione di Milano, il rischio di emergenze cardiovascolari aumenta del 22% durante i giorni di caldo estremo rispetto alle giornate normali, mentre in 20 distretti a bassa vulnerabilità, l’aumento del rischio non è significativo.

È quanto risulta da uno studio condotto dal D-Hygea Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), che ha analizzato l'impatto delle ondate di calore sulla salute cardiovascolare dei residenti nelle varie zone di Milano clusterizzate, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, in base ad una serie di caratteristiche sociali ed urbanistiche.

Tra le evidenze emerse dalla ricerca il fatto che una maggiore percentuale di residenti anziani e laureati è associata a un incremento del rischio cardiovascolare, mentre zone con maggiore densità di fontanelle pubbliche e una percentuale più alta di residenti donne fanno registrare un minor rischio di emergenze nelle giornate più calde.

Questo studio permette di visualizzare chiaramente dove e come il calore estremo influisce sulla salute cardiovascolare dei cittadini. I dati possono guidare politiche mirate, come l’aumento di coperture verdi nei quartieri più vulnerabili.

Enrico Gianluca Caiani, docente di Bioingegneria

Il framework sviluppato dal team di ricerca che, oltre al professor Caiani, comprende i ricercatori Julia Nawaro e Lorenzo Gianquintieri, può essere applicato in altre città, utilizzando variabili o dati locali.

Lo studio online

Nawaro, J., Gianquintieri, L., Pagliosa, A. et al.
Neighborhood determinants of vulnerability to heat for cardiovascular health: a spatial analysis of Milan, Italy.
Popul Environ 46, 25 (2024).