Change - Il futuro sostenibile
C’è una consapevolezza nuova, nel mondo: la consapevolezza di essere entrati in un’epoca in cui vivere, produrre e consumare in maniera sostenibile è assolutamente necessario. Un’epoca in cui la responsabilità dei comportamenti individuali è fondamentale, ma non abbastanza decisiva se non è supportata da ricerca e tecnologie avanzate, da investimenti mirati e soluzioni concrete. Proprio questo è il cuore di «Il futuro sostenibile», la serie podcast del Corriere della Sera e del Politecnico di Milano con i suoi docenti e ricercatori, si affianca a grandi eventi come «Change», un progetto dedicato all’innovazione tecnologica per uno sviluppo sostenibile.
Voci di Frontiere - Polimi
Ogni frontiera è una sfida, un limite, ma anche un’opportunità. Un punto di frattura, un luogo di scambio, un’occasione di cambiamento. Ci sono frontiere fisiche e frontiere culturali; frontiere invalicabili e altre permeabili; ci sono frontiere sentimentali e frontiere scientifiche. Di queste ultime racconteremo qui, avendo però ben presente tutte le altre.
Tutto connesso
Lorenzo Paletti, Antonio Capone e Luca Dell'Anna intervistano gli esperti del Politecnico di Milano (e non solo) per rispondere ai vostri dubbi sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni: WiFi, Bluetooth, da Sigfox a LoraWan, da ultra wide band ai satelliti, passando per il metaverso e la blockchain, toccando un mondo di applicazioni come la smart home, l’automazione industriale, le auto connesse, il multimedia e l’intrattenimento.
Polimi Explorers
Cosa vuol dire partire per un Erasmus? E studiare fuori dall’Europa grazie ad un accordo internazionale? Come si vive in un nuovo paese alle prese con posti diversi, culture differenti, con metodi di studio a volte completamente nuovi?
Ascolta Polimi Explorers, il podcast del Politecnico di Milano a cura dell’International Mobility Unit: qui troverai le storie degli studenti che hanno vissuto un’esperienza di mobilità in giro per il mondo. Se vuoi partire per un’avventura all’estero ma la burocrazia ti spaventa, abbiamo la soluzione per te: gli episodi di Polimi Explorers Express ti guidano passo dopo passo per semplificare ogni aspetto amministrativo legato alla mobilità. Dalla scelta della destinazione fino alla confirmation letter finale, scopri tutti i consigli pratici e le informazioni utili per gestire le pratiche senza preoccupazioni.
D/Tank
Il D\Tank è il think tank del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano che trasforma ricerca accademica avanzata in Convergenze di Innovazione.
In che modo il digitale impatterà sulla salute e sulla cura nella nostra quotidianità?
In Design per la Cura Digitale, le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano approfondiscono le sfide della Cura Digitale, tra modelli di cura emergenti, attori inediti e relazioni future. Attraverso la narrazione di tre scenari a 36 mesi, il podcast racconta il futuro della salute e evidenzia come il design sia uno strumento fondamentale per immaginare traiettorie per una cura equa, accessibile ed inclusiva.
My Turn
MY TURN è un podcast che vuole supportare chi sta per entrare nel mondo del lavoro.
Nel corso dei sei episodi, incontreremo studenti e studentesse del Politecnico di Milano e con loro parleremo di quei temi in cui si imbatte chiunque stia cercando la propria strada: la scrittura di CV e cover letter, il networking, la ricerca di un’occupazione, il public speaking, il bilancio di sé e la negoziazione. Non saranno le solite raccomandazioni: obiettivo della serie è analizzare, con un approccio fresco, quegli aspetti, in genere poco trattati, che oggi fanno davvero la differenza, come il personal branding e l’utilizzo strategico dei social network. A dare consigli pratici e suggerimenti concreti saranno esperti ed esperte che, di volta in volta, dialogheranno con i ragazzi e le ragazze. In studio con loro, la giornalista Francesca Milano, che modererà le conversazioni.
Meet Me Tonight 2021 @ Polimi
Gli interventi dei ricercatori del Politecnico di Milano all'ultima edizione di Meet Me Tonight.
L'iniziativa mira a promuovere la ricerca e i suoi risultati, i ricercatori e la loro professione, con un’attenzione particolare alle generazioni più giovani da un lato, e al riconoscimento del ruolo dell’Europa dall’altro.