L’integrità è al centro della missione del Politecnico di Milano ed uno dei suoi valori fondanti. Data l’importanza dell’integrità, anche nella formazione, il Politecnico di Milano vuole assicurarsi che tutti abbiano gli strumenti e la conoscenza per agire con integrità non solo nell’ambito educativo ma anche, più in generale, in quello professionale e personale. L’integrità può essere definita come la pratica dell’essere onesti e, quindi, la capacità di avere e di dimostrare delle solide basi etiche che, nel contesto del Politecnico di Milano, sono articolate all’interno del Codice Etico e di Comportamento.
La formazione e l’apprendimento sono processi fondamentali nella vita delle persone e al Politecnico di Milano l’obiettivo è di offrire le migliori conoscenze a disposizione in un clima di serenità e apertura dove quello che viene appreso è discusso criticamente con i propri pari e i propri insegnanti. Gli studenti sono al centro di questo processo: in un contesto sempre più complesso è centrale formare futuri professionisti che siano anche persone in grado di agire con integrità e onestà. Queste capacità possono avere un impatto decisivo sia nel contesto professionale sia in quello personale. Per questo è importante anche imparare a chiedere aiuto e supporto quando è necessario.
Per tutti coloro che desiderano approfondire questo argomento è disponibile, sulla piattaforma Polimi Open Knowledge, il MOOC Academic integrity and beyond.
Ulteriori informazioni sull’integrità accademica possono essere reperite qui: