Obiettivi formativi
Le città sono luoghi affascinanti, eppure attraversati da contraddizioni e ingiustizie. La qualità dell’ambiente e la sostenibilità sono dimensioni irrinunciabili, eppure il degrado dei paesaggi è un fenomeno diffuso. L’urgenza di questi temi è evidente. A chi si occupa di urbanistica si prospettano dunque sfide di grande attualità, in Italia, in Europa e nel mondo. Il corso di laurea forma una figura professionale capace di interpretare, valutare, gestire le trasformazioni attraverso un impegno concreto nel progetto della città e del territorio. I saperi umanistici si coniugano a una solida base tecnico-scientifica, per sviluppare competenze aggiornate e innovative per la pianificazione del territorio e per il progetto e la gestione di politiche urbane, territoriali e di settore. Il percorso formativo fornisce le conoscenze multidisciplinari utili a sviluppare le capacità critiche per la costruzione di interventi complessi (progetti, piani, programmi, politiche).
Sbocchi professionali
I profili dei laureati corrispondono a tre figure principali: l'analista, il manager e il progettista.
Al termine del Corso di Studio il laureato sarà in possesso delle conoscenze necessarie per valutare i caratteri fisici, storico-culturali, ecologico-ambientali, paesaggistici e socio-economici del territorio.
Sarà inoltre in grado di:
- applicare le teorie, le tecniche e i metodi della pianificazione urbanistica e territoriale;
- di valutare i processi di trasformazione e i loro effetti nel più ampio contesto culturale, sociale, economico, ambientale e paesaggistico;
- di affrontare procedure amministrative e attività progettuali, anche finalizzate alla redazione di atti di pianificazione, programmazione e valutazione urbana, territoriale e ambientale;
- di concorrere alla costruzione delle strategie e delle azioni di amministrazioni pubbliche, istituzioni e imprese per la trasformazione, la cura, il recupero, la valorizzazione di città, ambiente, paesaggio.
Formazione successiva
Il laureato di primo livello può accedere a corsi di laurea magistrale, a Master di 1° livello e a Corsi di formazione post-laurea. In particolare, presso il Politecnico di Milano, il laureato in Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio può accedere, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design, in Landscape Architecture-Land Landscape Heritage e in Management of Built Environment della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.
Ulteriori informazioni
Insegnamenti del piano di studi
Regolamento didattico del corso di laurea
Video di presentazione del corso
Video di presentazione del corso
Gli studenti raccontano il corso
Scuola di appartenenza
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni