Skip to main content
Torna all'elenco

performing arts management - ed.10

Master 1 Livello

Termine di iscrizione 2024-10-14
Inizio 2024-11-01
Fine 2026-06-30
Durata 20 mesi

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

Il Master in Performing Arts Management (MPAM) è un programma di 20 mesi disegnato per studenti che desiderino perguire una carriera manageriale all'interno dell'industria dello spettacolo. Il programma è strutturato per fornire agli studenti una conoscenza specifica dell'ambito delle arti performative e per prepararli per una carriera in ogni area del settore, dalla produzione al marketing alla distribuzione. Il programma è in partnership con Accademia Teatro alla Scala e Piccolo Teatro di Milano. Il Master è ideato per pianificare professionisti a tutto tondo che combinino una solida preparazione culturale e artistica con competenze manageriali sulla produzione, con un particolare focus sulle best practises europee, del nord America e dei mercati emergenti. Focalizzandosi sullo sviluppo di ogni studente individualmente, il curriculum presenta un set strutturato e organico di moduli e attività complementari e interdipendenti. Il corso introduttivo, che presenta le politiche culturali, la divulgazione e la didattica, definisce gli obiettivi dei manager teatrali. Il piano delle attività continua presentando metodi e strumenti utili ai professionisti per la produzione di progetti in linea con il contesto economico e sociale contemporaneo: auditing, marketing, comunicazione e PR, fundraising, project management, framework legislativo. Il corso viene completato da un internship in una istituzione artistica riconosciuta internazionalmente.

Progetto Formativo

Le finalità del programma sono lo sviluppo di un senso di imprenditorialità, la possibilità di ampliare il network in ambito artistico-culturale, acquisire il know-how per operare nel settore dello spettacolo per poter comprenderne funzioni, applicazioni e evoluzione. Nello specifico, l'allievo al termine del corso sarà in grado di: - Comprendere criticamente il settore dello spettacolo dal vivo a livello globale attraverso la conoscenza dei principali mercati europei, anglo-americani e dei paesi emergenti; - Cogliere l'importanza della cultura manageriale e delle nuove tecnologie per il futuro delle istituzioni dello spettacolo; - Conoscere le politiche pubbliche a sostegno della trasmissione del patrimonio culturale; - Sviluppare capacità progettuali innovative a favore della sostenibilità; - Acquisire le competenze economico-finanziarie specifiche per il settore; - Utilizzare i metodi del marketing, della negoziazione, del fundraising e della comunicazione per sostenere e promuovere lo spettacolo dal vivo.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti.

Luogo

Milan

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Faculty e Staff

Direttore: MICHELA ARNABOLDI

Direttore Tecnico: MARCO MANDOLFO

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)

ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C

20156

MILANO

Referente

GIANMARCO LALLI

02 23992820

ipa@gsom.polimi.it

Documentazione obbligatoria

Bandi e Allegati