Skip to main content
Torna all'elenco

contract, claim, and delay management in construction works - ed.7 (frontale/ on line)

Master 2 Livello

Termine di iscrizione 2024-10-04
Inizio 2024-10-10
Fine 2025-10-10
Durata 12 mesi

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

http://www.cise.polimi.it

Descrizione

Il Master offrirà l'opportunità di uno stage (550 ore di lavoro) presso un'azienda che si occupa di questi argomenti quotidianamente: molti rinomati general contractor, società d'ingegneria e grandi produttori hanno già confermato di essere estremamente interessati ad assumere tecnici equipaggiati con le abilità e le conoscenze che il Master fornirà.

Progetto Formativo

La necessità di tecnici (ingegneri e/o architetti) che diventino competenti nella gestione dei contratti e delle richieste e che possano eseguire un'analisi dei ritardi in conformità con le norme internazionali comunemente applicate è sempre più urgente tra i maggiori general contractor in Italia e all'estero. Il nostro mondo globalizzato richiede che i professionisti coinvolti nella gestione dei contratti e delle controversie sappiano affrontare complesse questioni tecniche e allo stesso tempo conoscere tutti gli aspetti giuridici coinvolti. È fondamentale per i professionisti con un background prettamente tecnico conoscere le "regole del gioco" sull'arena internazionale. Pertanto, dovrebbero conoscere i principi fondamentali del diritto civile e comunitario, nonché dell'arbitrato internazionale, unitamente alle più comuni norme per i contratti internazionali (FIDIC, JCT, NEC, AAA) e le molte complesse questioni tecniche e legali nell'analisi e nella gestione dei ritardi e delle varianti di costruzione. Dovrebbero altresì conoscere come dialogare efficacemente coi principali stakeholder di qualsiasi progetto di costruzioni internazionale: i proprietari sia privati (sviluppatori, fondazioni, fondi immobiliari, ecc.) che pubblici (governi, autorità pubbliche, ecc.), le società d'ingegneria, i general contractor e i fornitori, le banche, i fondi d'investimento e i fondi sovrani. Durante questo master i nostri allievi impareranno le basi dell'ingegneria forense in progetti internazionali: come gestire le richieste di un cliente, come affrontare le controversie, e come condurre gli arbitrati, con particolare attenzione alle regole arbitrali ICC, ma anche con riferimento alle regole e alle pratiche della Camera Arbitrale di Milano.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria, Architettura e discipline scientifiche simili. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

MILAN

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Faculty e Staff

Direttore: GIANANDREA CIARAMELLA

Direttore Tecnico: PIETRO GIUSEPPE CRESPI

Ente Erogatore

CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO

PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32

20133

MILANO

Referente

Prof.ssa PAOLA RONCA

0223994381/4341

franchi@cise-polimi.it; paola.ronca@polimi.it

Documentazione obbligatoria

Bandi e Allegati