Corsi complementari

CO-HABITING WITH LIVING ARTEFACTS: DESIGNING A LIVING BIO FILTER FOR WATER PURIFICATION

Iscrizioni: dal 22-07-2024 alle ore 14:00 del 04-09-2024
Iscrizioni aperte
Invia candidatura
Lingua: INGLESE
Sede: MILANO BOVISA
Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società

(Workshop)

Docente responsabile
VENERE FERRARO
CCS proponenti
Digital and Interaction Design Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del prodotto Industriale
CFU
Ore in presenza
Prerequisiti
Il Workshop è rivolto agli studenti LM della Scuola di Design, preferibilmente iscritti ai seguenti corsi:
DESIGN & ENGINEERING e DIGITAL AND INTERACTION DESIGN
Sono richieste le seguenti competenze:

- design del prodotto e design dello sviluppo del prodotto
- Modellazione e rendering 2D/3D
- Ricerca sull'utente, experience design ed interaction design
N° max studenti
Criteri di selezione
Valutazione del CV, Portfolio e lettera di motivazione
Parole chiave:
Living artefacts, biofilter, biophilic design, interaction design, product design, symbiosis
Design dell'interazione, Design del prodotto

Descrizione dell'iniziativa

Sei interessata/o ad attivare comportamenti sostenibili e rigenerativi progettando artefatti viventi[1]?
Inoltre, sei interessato a progettare interazioni simbiotiche tra attori umani e non umani? Questa iniziativa fa parte di un progetto FARB sviluppato all'interno del Dipartimento di Design chiamato RELIVE - Designing Living Artefacts for Regenerative Futures. Il progetto esplora e concettualizza una metodolologia per la progettazione di artefatti viventi attraverso materiali vivi e tecnologie digitali. La metodologia sarà applicata al sistema Made in Italy per contribuire alle sfide ecologiche che affrontiamo oggi, promuovendo futuri rigenerativi. A partire da un progetto di ricerca portato avanti dai professori Costa e Nebuloni in collaborazione con la professoressa Luciana Migliore (Università di Roma Tor Vergata), i giovani progettisti sono chiamati a progettare applicazioni contestuali di un sistema di biofiltrazione dell'acqua, partendo da tre scenari basati sull'utente forniti dal gruppo di ricerca.
Inoltre, progetteranno la forma del biofiltro speculando su forme e interazioni in base al relativo scenario di utilizzo e ai requisiti di prodotto stabiliti.

[1] Il gruppo di ricerca RELIVE propone quanto segue: "La livingness è la proprietà di codificare nuove abilità all'interno degli artefatti, migliorare nuove interazioni con gli utenti e favorire futuri rigenerativi. La livingness è resa possibile dalla materia naturale, programmabile o ingegnerizzata".

Il Workshop è guidato da un insieme di metodi e strumenti definiti durante la prima fase della ricerca RELIVE. In questa fase, il gruppo di ricerca ha consultato la letteratura di riferimento e condotto diverse interviste con professionisti che attualmente lavorano con artefatti viventi.
La progettazione degli scenari e del biofiltro si basa sugli attuali risultati del progetto Jetsons' kitchen [2]sviluppato dal Politecnico di Milano (Dipartimento di Design) in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata (Ecomicro Lab, Dipartimento di Biologia).

• Definizione estesa proposta dal gruppo di ricerca
  • Linee guida di progettazione (metodi e strumenti)
  • Focus sul sistema di biofiltraggio dell'acqua.
  • Scenari d'uso previsti (abitazione, hotel/ristorante/mensa, co-housing).

[2] www.francoangeli.it/Libro/The-Jetsons%27-Kitchen-A-mile-zero-system-for-waste-water-recycling-and-cultivation

Periodo di svolgimento

dal Settembre 2024 a Gennaio 2025

• Risultati della selezione degli studenti: 6 settembre
  • Avvio del Progetto: 12 settembre in presenza (obbligatorio)
  • Revisione 1 sulla selezione dello scenario e del caso d'uso: circa 2 settimane dopo il lancio del progetto (da definire a seconda delle esigenze/lezioni del gruppo)
  • Revisione 2 sull'analisi dei casi di studio e sull'ideazione del concetto: circa 2 settimane dopo la revisione 1 (da definire a seconda delle esigenze/lezioni del gruppo)
  • Revisione 3 sul concept e sul percorso dell'utente: circa 2/3 settimane dopo la revisione 2 (da definire a seconda delle esigenze/lezioni del gruppo)
  • Revisione 4 sul concetto e sul percorso dell'utente: circa 2/3 settimane dopo la revisione 3 (da definire a seconda delle esigenze/lezioni del gruppo).
  • Presentazione finale: dicembre/gennaio (da definire a seconda delle esigenze/lezioni del gruppo).

Le date possono subire variazioni in funzione delle necessità del calendario accademico e di quelle dei corsi seguiti dagli studenti partecipanti.

Note

Gli studenti coinvolti nell'attività avranno l'opportunità di approfondire e sviluppare il progetto attraverso una tesi di laurea magistrale. Gli insegnanti selezioneranno i progetti più promettenti per sviluppare un prototipo a media fedeltà.