(Seminari|Mentorship|Conferenze)
- Docente responsabile
- VENANZIO ARQUILLA
- CCS proponenti
- Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 10
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito richiesto. Potranno partecipare studenti di tutti i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola del Design.
- Criteri di selezione
- La partecipazione è aperta a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Design, fino ad esauimento posti disponibili in aula.<br />Non ci sono limiti alla partecipazione salvo che saranno riconosciuti i crediti solo a coloro che parteciperanno almeno a 5 delle 7 iniziative.
- Parole chiave:
- Design Culture, capacità critica, design
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Design della moda, Design nautico, Design del prodotto, Design dei servizi, Sviluppo di carriera
Descrizione dell'iniziativa
Il Passion in Action "Diventare Designer" offre un'opportunità unica di approfondimento culturale e professionale per gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Attraverso sette incontri serali bisettimanali, a partire dal 24 settembre, il corso esplora gli snodi concettuali fondamentali del design contemporaneo.
Ogni seminario, guidato dal Prof. Francesco Schianchi e da un rappresentante del Consiglio di Corso di Studi in Design del Prodotto Industriale, si arricchisce della presenza di un/una designer di spicco, selezionato/a per la sua esperienza specifica sul tema della serata.
Questa sinergia tra accademia e mondo professionale offre agli studenti una prospettiva unica e stimolante, fondendo teoria e pratica. Il corso non si limita alla trasmissione di nozioni, ma mira a sviluppare un pensiero critico e creativo, essenziale per affrontare le sfide del design moderno. La partecipazione attiva degli studenti, garantisce un'esperienza formativa completa e personalizzata.
Questo percorso rappresenta un'occasione imperdibile per chi aspira a diventare un designer consapevole e innovativo, capace di interpretare e plasmare il futuro del design.
Gli snodi concettuali considerati basilari, strutturalmente costitutivi dell'"abito progettuale" di un/una designer saranno:
* lentezza
* eresia
* curiosità
* serendipità
* insoddisfazione
* intuizione
* semplicità
Gli incontri si terranno a cadenza bisettimanale il martedì dalle 17 alle 19.
Aula e Designer ospite saranno annunciati sulla pagina web appositamente allestita sul sito del Corso di Studi in Design di Prodotto nella sezione NEWS: https://productdesign.polimi.it/news/
Periodo di svolgimento
dal Settembre 2024 a Dicembre 2024
Calendario
24 Settembre 2024 - 17.00 - 19.00 - lentezza
08 Ottobre 2024 - 17.00 - 19.00 - eresia
22 Ottobre 2024 - 17.00 - 19.00 - curiosità
5 Novembre 2024 - 17.00 - 19.00 - serendipità
19 Novembre 2024 - 17.00 - 19.00 - insoddisfazione
3 Dicembre 2024 - 17.00 - 19.00 - intuizione
17 Dicembre 2024 - 17.00 - 19.00 - semplicità
Note
Aula e Designer ospite saranno annunciati sulla pagina web appositamente allestita sul sito del Corso di Studi in Design di Prodotto nella sezione NEWS: https://productdesign.polimi.it/news/