Skip to main content
Design

Corso di laurea in Interaction Design
 

Studenti italiani ed equiparati

NUOVA DATA TEST TOLD in inglese
3 settembre 2024


Relativamente al corso di Laurea in Interaction Design (sede Lecco) il Politecnico ha deciso di rendere disponibili ulteriori 30 posti per gli studenti italiani ed equiparati.

Puoi iscriverti al TOLD in inglese dal 23 luglio fino alle ore  23:59:59 (CEST) del 27 agosto. 

Il TOLD in inglese è erogato in modalità IN PRESENZA e si svolgerà in aule informatizzate dell'Ateneo.

Scarica l'integrazione al Bando di Design

 Puoi sostenere il test di Design se sei uno studente italiano o equiparato e se sei già diplomato (ossia hai sostenuto l'esame di maturità) o ti diplomerai nell'anno scolastico 2023/2024.

Se sei in possesso di un titolo estero, scopri i requisiti per partecipare alla prova di ammissione e i Documenti necessari per completare l'immatricolazione

1. REGISTRAZIONE AI SERVIZI ONLINE
Prima di fare l'iscrizione vera e propria al test, devi registrarti ai Servizi Online: vai all’indirizzo www.polimi.it/servizionline e clicca sul link “Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: è una procedura semplice e intuitiva.

  • tieni sotto mano il codice fiscale
  • per accedere ai Servizi Online è richiesto anche l’utilizzo di SPID o CIE e l'attivazione dell'autenticazione a due fattori (2FA). Per accedere al test saranno comunque necessarie le credenziali di ateneo (codice persona e password)

Per maggiori informazioni: 

2. ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE
Accedi ai Servizi Online. Clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test" e poi scegli la data del 3 settembre 2024.

Inserisci inoltre i seguenti dati:

  • dati relativi alla tua scuola superiore e al tuo voto di diploma, se conseguito; se non trovi il nome della tua scuola nel nostro elenco, seleziona la voce “altro Istituto” e digita il nome completo della scuola nell’apposito campo
  • estremi del documento di identità, che dovrà essere lo stesso che esibirai alla Commissione il giorno di sostenimento del test
  • il/i corso/i di studio in cui intendi iscriverti. Non dovrai esprimere nessuna preferenza e concorrerai nella graduatoria del solo corso di laurea offerto denominato Interaction Design.

Effettua inoltre il pagamento della quota di iscrizione, che è pari a € 30,00.

Metodi di pagamento previsti:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (pagoPA modello 1)
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (pagoPA modello 3)
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test. Se non rientri e completi l'iscrizione, il solo pagamento non ti permetterà di sostenere il test.

Attenzione: il solo pagamento del test di ammissione non significa essere iscritti al test. 
Per essere sicuro di esserti iscritto correttamente al test, alla fine della procedura vedrai la schermata con indicato l'orario, il giorno e l'aula in cui presentarti e potrai stampare la ricevuta di iscrizione al test. Inoltre rientrando nell'applicazione vedrai il link "Ricevuta di iscrizione".

Se hai effettuato il solo pagamento del test di ammissione e non hai completato la procedura di iscrizione puoi rientrare nell’applicazione di iscrizione al test sui Servizi Online cliccare sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e selezionare la voce "Iscrizione al Test" e poi scegli il test di tuo interesse e la data con posti disponibili : il pagamento già effettuato sarà rilevato e non ti verrà più richiesto. Concludi l’iscrizione fino ad arrivare alla schermata riepilogativa con indicato l'orario e il giorno del tuo test.

Se perdi la ricevuta di iscrizione, puoi ristamparla accedendo ai Servizi Online, cliccando sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e selezionando la voce "Iscrizione al Test". Su questa ricevuta trovi riepilogati: il tuo codice identificativo, la data e l'orario del test a cui sei stato assegnato.

Non è prevista alcuna forma di rimborso della quota di iscrizione al test.

Se sei uno studente con disabilità o dislessia, puoi segnalarlo direttamente durante la procedura d'iscrizione al test.

Punteggio e attribuzione dell'OFA di Inglese

Comparirai nella graduatoria solo se avrai ottenuto nel test un punteggio uguale o superiore alla soglia minima e avrai risposto correttamente a un numero minimo di quesiti per ognuna delle sezioni del test. 

La soglia minima del punteggio è: 27,00/90

Il numero minimo di risposte corrette è: 

Cultura generale5
Geometria e rappresentazione2
Storia dell'arte e del design2
Logica1
Comprensione verbale1

Come viene calcolato il punteggio

Il punteggio viene calcolato attribuendo:

Per ogni risposta esatta1 punto
Per ogni risposta non data0 punti
Per ogni risposta sbagliata-0,25 punti

e assegnando un peso diverso per ciascuna sezione del test.

Il Punteggio totale pesato (Ptot pesato) è ottenuto dalla somma dei punteggi parziali pesati. Il massimo punteggio conseguibile nel test TOLD in inglese è 90,00:  calcolati arrotondando fino alla seconda cifra decimale. Il massimo Il Punteggio Ptot pesato sarà quello utilizzato per la formulazione delle graduatorie di ammissione. Se vuoi conoscere nel dettaglio i criteri di elaborazione del punteggio finale del tuo test consulta l'art. 6 del Bando di ammissione.

Attribuzione dell'OFA di Inglese

Per coloro che hanno sostenuto il TOLD in lingua Inglese l'attribuzione di OFA avviene d’ufficio. 
La sezione inglese TENG dei test, anche in caso di superamento, non è sufficiente per attestare il livello di conoscenza richiesto. Puoi recuperare l’OFA di Inglese dopo l’immatricolazione attraverso la presentazione in Segreteria una delle certificazioni riportate nella tabella della pagina studenti dei corsi di laurea triennale in inglese.
Vai su www.polimi.it/servizionline > Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione > Esito test e immatricolazione.
Clicca sulla data in cui hai sostenuto il test per conoscere i dettagli del punteggio.

Formulazione delle graduatorie

La posizione dei candidati all'interno della graduatoria viene stabilita in base al punteggio, ai posti disponibili per ciascuna sessione di test. In caso di parità dei voti prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto nelle sezioni di: Geometria e rappresentazione; Comprensione verbale; Storia del design, storia dell'arte; Logica; Cultura generale. Infine in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane. All’interno della graduatoria gli studenti vengono identificati tramite la matricola da “Esterno”. Per conoscere la propria matricola da Esterno, collegarsi a Servizi Online ed utilizzare il link in alto a destra "Cambia matricola / carriera".

Esiti

Al termine dell'erogazione dei test verranno pubblicate le graduatorie di merito e potrai risultare su uno specifico corso in una delle seguenti posizioni:

  • ASSEGNATO: se rientri sul corso più in alto tra quelli che hai indicato in ordine di preferenza con ancora posti disponibili > devi immatricolarti Se non ti immatricoli entro le scadenze previste sarai considerato rinunciatario 
  • IN ATTESA: se non rientri su nessun corso tra quelli che hai indicato in ordine di preferenza in quanto nella graduatoria pubblicata i posti disponibili risultano già assegnati o prenotati > non puoi immatricolarti e puoi manifestare l'interesse per essere considerato nella successiva graduatoria Se non manifesti l'interesse ad essere considerato nella graduatoria successiva entro le scadenze previste sarai considerato rinunciatario 
  • POSTI ESAURITI: non hai più possibilità di entrare al Politecnico in quanto i corsi da te indicati tra le preferenze non hanno più posti disponibili per l’a.a. 2024/2025.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE

Due graduatorie a scorrimento

Pubblicazione prima graduatoria: 5 settembre
Se risulti:

  • ASSEGNATO: dovrai immatricolarsi entro le 23:59:59 (CEST) del giorno 9 settembre 2024.
  • IN ATTESA: potrai manifestare l’interesse ad essere considerato nella graduatoria successiva entro le 11:59:59 (CEST) del giorno 10 settembre 2024.

    In assenza dell’immatricolazione e della manifestazione di interesse il candidato decadrà dalle graduatorie di Ateneo in cui è inserito e non avrà alcun diritto all'immatricolazione.

    Pubblicazione seconda graduatoria: 11 settembre
    Se risulti:
  • ASSEGNATO dovrai immatricolarti entro le 23:59:59 (CEST) del giorno 12 settembre 2024. 

    Come si manifesta l'interesse per essere considerato nella graduatoria successiva:
    Vai sui Servizi Online > Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione e clicca su Iscrizione alle graduatorie e modifica delle preferenze sui posti rimasti disponibili

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata. Accedi ai Servizi Online e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Esito test e Immatricolazione" e clicca su "clicca qui per l'immatricolazione" rispondi alle domande e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1)
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3)

Ti consigliamo di rientrare e stampare la ricevuta di immatricolazione.
Non sono previste agevolazioni o riduzione della rata basate sul voto di maturità.

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2024/2025 - RATA RIDOTTA
Se ti immatricolerai nel 2024/2025 ad un corso di Laurea potresti avere diritto alla riduzione della 1° rata se il tuo indicatore ISEE 2024 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") risulta inferiore a € 27.740.
Per avere diritto alla riduzione in previsione di una tua eventuale immatricolazione, ti consigliamo di richiedere ed inserire la data di sottoscrizione nei Servizi Online del tuo ISEE 2024 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") prima possibile o almeno 10/15 giorni prima del periodo in cui ti immatricolerai.
Per inserire la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), andando sui Servizi Online alla voce “inserimento ISEE per immatricolazioni.
L’INPS impiega al massimo 10 gg per elaborare i tuoi dati e comunicarli al Politecnico. Inserisci l'ISEE, se lo farai successivamente il nostro sistema potrebbe non elaborare l'eventuale prima rata ridotta e quindi potresti dover pagare la prima rata piena.
La riduzione sulla prima rata è legata al tuo indicatore ISEE 2024 e dovrà essere confermata dal tuo ISEE 2025 che dovrai presentare a partire da gennaio 2025.

PER APPROFONDIMENTI VEDI ANCHE:
Informazioni sulle tasse per corsi di laurea, laurea magistrale, quinquennale a ciclo unico

Come richiedere il cambio di contesto

Se in questo anno accademico ti sei già immatricolato ad un corso di laurea del Politecnico per procedere all'immatricolazione ad un altro corso afferente ad una Scuola diversa e per il quale risulti utile all'immatricolazione devi richiedere il cambio contesto, ovvero lo spostamento dell'iscrizione sul nuovo corso di laurea. Il pagamento della prima rata di iscrizione ti sarà tenuto valido.

Per richiedere il cambio contesto: vai sui tuoi Servizi Online - Esito test ed Immatricolazione e, accanto alla data del test, clicca sulla voce “cambio contesto”.

Invia alla Segreteria Studenti afferente al tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto entro i termini previsti per l'immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria,

ll Modulo di richiesta cambio contesto può essere inviato via chat o in allegato via mail tramite il sistema  Contatti per studenti

(in questo caso seleziona la voce "Entrare al Politecnico > Esito test ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio contesto").