
Obiettivi formativi
La complessità che caratterizza oggi la realizzazione di opere di architettura e le sfide della sostenibilità e della riduzione dei consumi energetici richiedono una formazione completa, che consenta ai futuri laureati in Ingegneria Edile-Architettura di competere a livello nazionale e internazionale.
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura offre una preparazione multidisciplinare che consente di gestire il progetto nelle sue dimensioni sia architettoniche che ingegneristiche.
L'Ingegnere Edile-Architetto è un professionista in grado di progettare e gestire un'opera di architettura come responsabile dell'intero processo edilizio, integrando aspetti architettonici, tecnologici, strutturali e ambientali. Sviluppa competenze avanzate sia nell'adozione delle più innovative tecnologie costruttive per le nuove costruzioni, sia nell'intervento su edifici esistenti, con particolare attenzione alla rigenerazione sostenibile del costruito. A ciò si aggiunge la capacità di affrontare la relazione tra gli insediamenti e il contesto, nell'ambito della valutazione paesaggistica e ambientale.
Al termine del percorso di studi, superati gli esami di Stato, le allieve e gli allievi possono iscriversi sia all'albo professionale degli ingegneri sia a quello degli architetti. Inoltre, il titolo rilasciato permette l'accesso alla professione di progettista anche negli altri Paesi dell'Unione Europea senza dover richiedere il riconoscimento del titolo in una Università estera, in base alla direttiva 85/384/CEE.
Il Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura è quinquennale, con insegnamenti diversificati, che comprendono 12 laboratori di progettazione. Il Corso si fonda su solide basi di discipline scientifiche, tecniche e di progettazione, e forma una figura professionale in grado di gestire in modo efficace la complessità dei progetti di architettura e della loro realizzazione, perfettamente in linea con le richieste oggi emergenti di qualità ambientale, controllo energetico e sostenibilità.
La laureata e il laureato in Ingegneria Edile-Architettura sono in grado di affrontare il progetto nella sua complessità, garantendo:
capacità progettuale architettonica, sia a livello dell'edificio che urbano;
competenze scientifiche e tecniche per affrontare i temi della sostenibilità ambientale ed energetica, sia nelle nuove costruzioni che nel recupero del patrimonio esistente;
utilizzo di tecnologie innovative e all'avanguardia;
controllo e modellazione dei fenomeni fisici e tecnici per ridurre il fabbisogno energetico e impiegare fonti rinnovabili;
gestione dell’intero processo di costruzione e amministrazione dei nuovi edifici.
Il successo del Corso di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano è testimoniato dagli elevati tassi di occupazione delle laureate e dei laureati, rilevati a 1 e 5 anni dal conseguimento del titolo, e dalla soddisfazione espressa dai datori di lavoro. Questi risultati emergono dalle indagini annuali del Career Service e dai feedback raccolti durante gli eventi organizzati dal servizio stesso.
Sbocchi professionali
La laureata e il laureato in Ingegneria Edile-Architettura possono svolgere, oltre alla libera professione, attività di alta consulenza e funzioni di elevata responsabilità nei settori della costruzione e trasformazione delle città e del territorio, nonché in ruoli dove sono richieste competenze avanzate nell’innovazione tecnologica per edifici a basso impatto ambientale.
Nello specifico, gli ambiti occupazionali per un Ingegnere Edile-Architetto sono: libera professione; studi di architettura e società di ingegneria; pubblica amministrazione, con ruoli dirigenziali; imprese di costruzioni; industrie di produzione ed innovazione di componenti per l’edilizia.
Il titolo conseguito è necessario per accedere agli Esami di Stato, che abilitano all’esercizio della professione. Il titolo rilasciato dal Politecnico di Milano consente di sostenere sia l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di “Ingegnere Senior” sia quello per l’abilitazione alla professione di “Architetto Senior”.
Formazione successiva
Previa valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso un Master di 2° livello o verso corsi di Dottorato di Ricerca.
Ulteriori informazioni
Insegnamenti del piano di studi
Regolamento didattico del corso di laurea
Scuola di appartenenza
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni