Crescita continua per uno sviluppo collettivo
Dare valore a capacità e ambizioni
Crediamo che il talento di ciascuno sia un valore inestimabile. Ogni persona porta con sé un potenziale unico, ed è nostra responsabilità creare un ambiente che consenta a ciascuno di esprimere pienamente le proprie capacità, coltivando le sue ambizioni e valorizzando il suo potenziale. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato un modello di gestione delle risorse umane incentrato sulla crescita continua e sul riconoscimento, che promuove lo sviluppo delle competenze individuali e il raggiungimento di obiettivi sfidanti. Ogni percorso professionale è concepito come un viaggio di crescita, dove il merito viene costantemente premiato e dove ogni persona può evolversi insieme all’organizzazione.
Il sistema di classificazione del personale definito dal CCNL del comparto Istruzione e Ricerca vede l’inquadramento del personale tecnico amministrativo all’interno di quattro aree, caratterizzate da livelli crescenti di competenze e responsabilità: area degli operatori, area dei collaboratori, area dei funzionari e area delle elevate professionalità. Il personale di Ateneo ha la possibilità di progredire all’interno dell’area di appartenenza o all’area superiore, partecipando a procedure selettive per le progressioni economiche orizzontali e verticali riservate ai dipendenti.
Vai alle progressioni economiche
Il nostro modello di gestione delle risorse umane nasce dall’esigenza di dotarci di uno strumento in grado di rappresentare la complessità della nostra organizzazione e le sfaccettature dei ruoli che la compongono, in coerenza alla classificazione definita normativamente dal CCNL vigente del comparto Istruzione, Università e Ricerca. Grazie a questo modello siamo in grado, da una parte, di rispettare le logiche di equità garantite dal contratto collettivo, e dall’altra di riconoscere le professionalità e di valorizzare il contributo di ciascuno attraverso percorsi di sviluppo professionale e di carriera, cui sono collegati i sistemi di ricompensa incentivanti.
Tutte le nostre persone, con il loro ingresso in Ateneo, portano con sé il proprio bagaglio di competenze in relazione al ruolo che andranno a esercitare, a cui si lega il posizionamento all’interno del modello professionale di Ateneo. Con l’aumentare delle competenze sviluppate e delle responsabilità assunte, le persone possono crescere di posizionamento lungo due assi distinti: l’asse professionale, caratterizzato da una sempre maggiore profondità e rilevanza strategica delle conoscenze presidiate, e l’asse manageriale, caratterizzato da una sempre maggiore ampiezza delle conoscenze, e dallo sviluppo di capacità gestionali di risorse umane ed economiche.
La valutazione della performance è lo strumento che consente di misurare in modo trasparente il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati ed il contributo di ognuna delle nostre persone al conseguimento degli stessi, nonché orientare di conseguenza le azioni di sviluppo professionale a loro rivolte.
Attraverso l’analisi dei risultati della performance possiamo individuare i punti di forza e gli ambiti di possibile miglioramento delle prestazioni di ciascuno, ed attivare così percorsi mirati alla valorizzazione dei primi e per il potenziamento dei secondi.
La valutazione è inoltre funzionale all’erogazione del sistema premiante collegato ai risultati di performance, quale componente variabile della retribuzione erogata annualmente a tutto il personale di Ateneo.