Obiettivi formativi
Il percorso di Laurea in Interaction Design si inserisce nel vasto panorama degli artefatti interattivi, sia digitali che fisici. La progettazione si concentra su interfacce digitali, prodotti e ambienti che integrano elettronica, sfruttano la potenza di calcolo, e adottano sistemi Internet of Things, basati sui Big Data e algoritmi di intelligenza artificiale. Questo corso, affiancandosi ai tradizionali percorsi di Design, si distingue per la sua attenzione particolare alla dimensione digitale, fornendo competenze sia verticali che trasversali.
Il fulcro del corso di laurea è rappresentato dalle discipline del progetto: i laboratori progettuali costituiscono l'ambiente privilegiato per acquisire queste competenze. Le discipline umanistiche rivestono un ruolo essenziale nel promuovere lo sviluppo di uno spirito critico, consentendo agli studenti di interpretare i contesti culturali e sociali, nonché comprendere la dimensione umana ed emozionale degli utenti. Parallelamente, vengono fornite competenze di carattere economico, utili per affrontare la dimensione aziendale e imprenditoriale.
Le discipline tecnico-ingegneristiche contribuiscono alla formazione degli studenti, dotandoli delle competenze necessarie per prototipare soluzioni interattive e comunicare efficacemente con le figure tecniche all'interno di gruppi interdisciplinari di progetto. Il corso offre anche competenze strumentali per la rappresentazione digitale, compresa la modellazione virtuale.
Nel primo anno del percorso, gli studenti acquisiscono conoscenze fondamentali nel design dell'interazione, programmazione, elettronica e competenze prototipali, oltre alle basi della progettazione. Nel secondo anno, si introducono nuove tematiche come l'analisi dei dati e la programmazione front-end, con un focus particolare sull'impatto ambientale, sociale, sull'accessibilità e sull'inclusione nelle scelte progettuali. Il terzo anno si propone di consolidare le conoscenze, sviluppare il senso critico degli studenti introducendo dimensioni etiche e sociali, e riflettere sulla sostenibilità economica. L'anno conclusivo prevede inoltre il potenziamento delle capacità progettuali attraverso l'affronto di progetti di complessità media/alta.
Sbocchi professionali
Il corso di studio prevede diversi sbocchi professionali, coerenti la progettazione di sistemi interattivi.
In particolare, i laureati e le laureate in Interaction Design, potranno progettare l’interazione tra utenti e prodotti o sistemi, concentrandosi su come gli utenti interagiscono con un determinato dispositivo o servizio, cercando di rendere l'esperienza più intuitiva, efficace e gradevole.
Come User Experience Designer saranno responsabili dell'intera esperienza che un utente ha con un prodotto o servizio, comprendendo le esigenze e i comportamenti degli utenti, progettando soluzioni che soddisfino tali requisiti e che offrano un'esperienza complessiva positiva.
Come User Interface Designer si concentreranno sulla progettazione dell'aspetto visuale e interattivo di un'interfaccia utente. Questo include la disposizione degli elementi, l'uso del colore, la tipografia e altri aspetti visivi che rendono l'interazione tra l'utente e il sistema chiara e piacevole.
Come Information Architect, si occuperanno dell'organizzazione e della strutturazione delle informazioni all'interno di un sistema o di un'interfaccia, assicurando che l'accesso e la navigazione delle informazioni siano intuitivi e facili da comprendere per gli utenti.
Potranno inoltre trovare impiego come designer di Prodotti Interattivi, occupandosi della progettazione di dispositivi fisici o di servizi che richiedono una componente interattiva, integrando elementi di design industriale con aspetti digitali.
Al termine del corso di laurea, i laureati potranno inoltre iscriversi al corso di laurea magistrale in continuità – Digital & Interaction Design.
Il laureato eserciterà principalmente la professione come libero professionista o all’interno di studi professionali, aziende, enti pubblici e privati e società. Come designer dell’interazione potrà operare presso studi di design e architettura, società di progettazione. Potrà inoltre essere impiegato presso aziende che operano nel campo del disegno industriale, attive nella produzione di beni e servizi, nel mondo dell’elettronica di consumo e dell’intrattenimento o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto.
Formazione successiva
Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato in Interaction Design può proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale quali Digital & Interaction Design, Integrated Product Design, Product Service System Design. Sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso altri corsi di laurea magistrale o Master di 1° livello
Ulteriori informazioni
Insegnamenti del piano di studi
Regolamento didattico del corso di laurea