Skip to main content

Parasports for all

Sabato 12 ottobre 2024 una giornata aperta a tutti per cimentarsi negli sport paralimpici.

Atleta parasport
Data di pubblicazione

Ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 abbiamo visto prove ed esibizioni straordinarie premiate con ben 71 medaglie (24 ori, 15 argenti e 32 bronzi), un’edizione difficilmente eguagliabile sia per i risultati raggiunti che per il numero di atlete e atleti italiani partecipanti. La squadra italiana di quest’anno, infatti, è stata la più numerosa di sempre e tra i 70 atleti e 71 atlete che hanno lasciato a bocca aperta il pubblico ci sono anche i nostri studenti e studentesse a rendere orgogliosa la comunità politecnica:

Giulia Ghiretti, laureata in Ingegneria Biomedica vince l’oro nei 100m rana femminili SB4;

Alberto Amodeo, studente di Ingegneria dell’Automazione colleziona l’oro nei 100 metri farfalla maschili S8, l’oro nei 400m stile libero maschili S8 e il bronzo nei 100m stile libero maschili S8;

Stefano Travisani, laureato in Architettura, raggiunge l’oro nel mixed team ricurvo open assieme a Elisabetta Mijno;

Simone Barlaam, studente di Ingegneria Meccanica, conquista l’oro nei 50m stile libero S9 (stabilendo un nuovo record del mondo con un 23''90) l’oro nella staffetta 4x100 sl mista 34 pts, l’oro nei 100m farfalla maschili S9 e l’argento nei 400 m st. libero S9

Come da Piano Strategico 2023-2025, il Politecnico di Milano ambisce a diventare un Ateneo sempre più accogliente e inclusivo, un luogo dove il potenziale di tutti e tutte può esprimersi a pieno. L’impegno si rinnova anche attraverso lo sport, sostenendo i nostri migliori studenti e studentesse per rendere compatibili l’impegno universitario con quello di sportivo di alto livello e con l’organizzazione di diverse iniziative volte a valorizzare le unicità e ad abbattere disuguaglianze e stereotipi.  

Il prossimo appuntamento è stato organizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo nell’ambito della Giornata Europea delle Fondazioni: Polimi Parasports for All, una giornata, il 12 ottobre, dedicata ai parasport e che si svolgerà al Centro Sportivo Giuriati. Sarà l’occasione per conoscere e provare sport come handbike, arrampicata per non vedenti, wheelchair hockey, scacchi per non vedenti, blind tennis, baseball per non vedenti, calcio a 5, wheelchair volleyball, bocce, wheelchair fencing, ginnastica ritmica, baskin, wheelchair rugby, atletica, guidati da associazioni competenti. L’evento è aperto a tutti/e, anche a bambine e bambini ed è gratuito. 
Per informazioni e iscrizioni.