European Mobility Week 2024: la mobilità sostenibile in Ateneo
Dal 16 al 22 settembre si è svolta la European Mobility Week (EMW), il principale evento dell'Unione Europea dedicato alla mobilità urbana sostenibile. Anche quest'anno, il Politecnico di Milano ha partecipato all’iniziativa organizzando una giornata di formazione sulla sicurezza stradale e partecipando ad eventi in collaborazione con enti e istituzioni a livello nazionale.
Una giornata di formazione sulla sicurezza stradale
Lunedì 16 settembre il Politecnico di Milano ha organizzato una giornata di formazione sul tema della sicurezza stradale rivolta a tutta la comunità dell’Ateneo.
La giornata si è articolata in due sessioni: la prima realizzata nell’ambito del progetto di Regione Lombardia, ACI e INAIL “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto”. La sessione pomeridiana si è invece focalizzata sulla sicurezza stradale in ambito ciclistico e pedonale, con interventi di tecnici e docenti esperti del Politecnico, Comune di Milano, AMAT, FIAB Milano Ciclobby e un rappresentante di Policiclo, che ha mostrato come accertarsi che la propria bicicletta sia affidabile e sicura.
Le iniziative che hanno coinvolto il Politecnico
Durante la EMW, il Politecnico di Milano ha partecipato a diverse iniziative volte a promuovere la sostenibilità e la sicurezza stradale. Il 15 settembre ha preso parte a una tavola rotonda a Lecco, organizzata dal Comune, portando suggerimenti sul coinvolgimento dei cittadini e l’uso dell’urbanistica tattica per migliorare la mobilità urbana. Il 18 settembre, presso Assolombarda, ha partecipato a un convegno sulla sicurezza stradale, sottolineando l’importanza di un approccio integrato tra mobilità sostenibile e sicurezza. Infine, il 20 settembre ha partecipato all’evento “Bike to Work” all’Università di Pisa, promuovendo l’uso della bicicletta per i tragitti casa-lavoro.
Piano Spostamenti Casa Università – PSCU 2024
La EMW è anche un’occasione per riflettere sulle scelte di mobilità adottate da ciascuno di noi e immaginare possibili cambiamenti per rendere le nostre città sempre più vivibili.
L’analisi delle abitudini di mobilità della comunità politecnica (dati 2022) ha mostrato come le scelte sono già in gran parte orientate verso mezzi di trasporto “sostenibili”, in particolare il trasporto pubblico (utilizzato dal 48% degli studenti e dal 40% del personale), mentre la mobilità ciclistica si attesta al 7% per gli studenti e al 12% per il personale. Tuttavia, permane un uso significativo dei veicoli privati: sono utilizzati per l’intero tragitto casa-università dal 24% del personale e dall’8% degli studenti. L’uso dei veicoli privati, oltre ad aggravare il problema del traffico cittadino, genera emissioni di inquinanti e di CO2. Al fine di ridurre l’uso del veicolo privato il Politecnico ha introdotto all’interno del Piano Strategico di Sostenibilità obiettivi che declinati nel Piano Spostamenti Casa Università si traducono in azioni concrete per offrire alla comunità dell’Ateneo opportunità, servizi e agevolazioni che favoriscano e incentivino soluzioni di mobilità attiva e sostenibile.
Opportunità, agevolazioni e convenzioni per la mobilità sostenibile.
Per gli spostamenti quotidiani e occasionali l’Ateneo mette a disposizione della comunità numerose convenzioni per l’utilizzo di servizi di sharing di mezzi elettrici, quali monopattini, scooter e auto nella città di Milano: Cooltra, Dott, Enjoy, E-vai, Lime e Share Now sono tutte aziende che offrono a studenti e dipendenti numerosi sconti e bonus di benvenuto. È attiva inoltre la convenzione con Ecoverso per l’acquisto di auto ibride ed elettriche. Per le medie e lunghe tratte sono disponibili invece vantaggiose convenzioni con Flixbus e Trenitalia. L’elenco completo e aggiornato delle convenzioni può essere consultato qui: Convenzioni e agevolazioni
Infrastrutture per la mobilità
Il Politecnico ha investito risorse importanti negli ultimi anni per favorire la mobilità ciclistica, in particolare nei campus milanesi, in cui ad oggi sono presenti tre velostazioni ad accesso controllato (tramite badge/PoliCard), dedicate a biciclette e monopattini. Tutte le informazioni su collocazione, orari e capienza sono disponibili qui: Velostazioni
Sono in fase di progettazione numerosi ulteriori spazi per il deposito di biciclette e monopattini che permetteranno un incremento di circa 800 stalli, portando il numero totale di posti bici da 1.100 a 1.900 circa. Gli interventi interesseranno i campus milanesi di Bovisa (Durando e La Masa) e Città Studi (Bonardi, Bassini e Golgi).
Indagine sulle abitudini di Mobilità 2024: hai già compilato il questionario?
Ancora per pochi giorni sarà possibile partecipare all’indagine sulle abitudini di mobilità delle persone che lavorano e studiano al Politecnico. Il contributo di tutti è essenziale per consentire all’Ateneo di identificare le azioni prioritarie da introdurre per promuovere una mobilità più sostenibile. I risultati dell’indagine consentono inoltre di quantificare le emissioni di CO2 di Ateneo legate al settore dei trasporti – per l’accesso ai campus - e di orientare progetti di mobilità sostenibile che coinvolgono il Comune, la Città Metropolitana e anche la Regione.
Il questionario sarà disponibile fino al 7 ottobre 2024 sul portale Servizi Online, accedendo alla sezione “Dati” e selezionando la voce “Compilazione questionari”, oppure attraverso questo link.