Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI
Descrizione
Il Master è promosso dal DAStU, riconosciuto come uno dei più prestigiosi centri di ricerca nel campo dell'architettura e dell'urban planning in Italia e all'Estero. Il Master rappresenta una delle azioni del Dipartimento nella ricerca internazionale e nell'alta formazione dedicate allo sviluppo urbano inclusivo e sostenibile nelle città e nei territori del Global South. Il programma didattico verrà svolto da un team di docenti e ricercatori del Dastu specializzati nei temi e nei campi di applicazione del corso, con la partecipazione di prestigiosi docenti di altre Università e rinomati esperti di Centri di ricerca, Organizzazioni multilaterali e Ong, nazionali e internazionali, attivi nei contesti del Global South. Il Master si avvale di un metodo formativo originale, che ha i suoi caposaldi in: a) una forte integrazione fra teoria e applicazione pratica, secondo l'approccio di "learning by doing"; b) una prospettiva globale di lettura e interpretazione dei fenomeni urbani; c) uno specifico orientamento al progetto, declinato alle diverse scale e inteso come integrazione tra architettura, planning e tutela del patrimonio esistente; d) un ampio spazio dedicato all'esperienza pratica "sul campo" attraverso un workshop progettuale di 5 settimane; e) un tirocinio presso organizzazioni qualificate operanti nel Global South, inteso come percorso per l'inserimento lavorativo. Il Master prevede 1.500 ore di formazione complessiva, suddivise in lezioni frontali, esercitazioni, visite, workshop, studio individuale e in 300 ore di tirocinio. La struttura del Master è articolata in sei moduli differenti: MODULO A _TEORIA /6 CFU, MODULO B _ STRUMENTI /6 CFU, MODULO C _ LABORATORI PROGETTUALI /12 CFU, MODULO D _ WORKSHOP PROGETTUALE SUL CAMPO /16 CFU, MODULO E _ TIROCINIO/PROJECT WORK /14 CFU, MODULO F _ TESI FINALE /6 CFU
Progetto Formativo
Gli impatti della globalizzazione sulle città e sui territori stanno creando enormi squilibri socio-spaziali, emergenze ambientali e complessi problemi di gestione urbana in particolar modo nelle regioni del Global South e nei paesi con economie emergenti. Operare in questi luoghi richiede lo sviluppo di innovative professionalità espressamente preparate per affrontare le sfide dello sviluppo urbano inclusivo e sostenibile. Professionalità capaci di cogliere nelle trasformazioni le opportunità per migliorare i contesti fisici e sociali ("rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili" - Agenda 2030-Sustainable Development Goal n. 11). Il Master è pensato per rispondere a queste necessità con la convinzione che le discipline progettuali possano giocare un ruolo da protagonista nei processi di nuova urbanizzazione. Da più parti, infatti, si registra una sempre maggiore richiesta di esperti del progetto capaci di orientarsi nei difficili contesti del Global South offrendo competenze e saperi orientati alla governabilità e alla qualità dello sviluppo urbano e territoriale. Con questa finalità il Master punta sulla formazione di professionisti con un orientamento internazionale, in grado di affrontare le sfide più difficili dell'urbanesimo contemporaneo con competenza e creatività, secondo un approccio che coniuga ricerca, progetto e innovazione. A questi nuovi professionisti si propone una visione ampia di progetto alle diverse scale, in cui architettura, planning e tutela del patrimonio siano declinazioni dello stesso approccio progettuale finalizzato alla messa a punto di strategie efficaci per la difesa e la valorizzazione ambientale e sociale dei territori in cui si opera. L'obiettivo è formare un professionista/consulente per le questioni spaziali legate allo sviluppo, che possa inserirsi in tutti gli ambiti che operano alla scala sovranazionale, nazionale e locale, sia pubblici che privati o del terzo settore.
Requisiti
Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea Triennale o Laurea specialistica/magistrale in Architettura, Ingegneria, Urbanistica, Design ed altre discipline scientifiche affini. Saranno considerati titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: CAMILLO MAGNI
Direttore Tecnico: LAURA MONTEDORO
Ente Erogatore
POLIEDRA
VIA G. COLOMBO, 40
20133
MILANO
Referente
Dott.ssa ILARIA ROSARIA SEBASTIANELLI
+39 0223992925
+39 0223992901
formazione-poliedra@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2738 MU1 Design for Development.pdf
DR 2738 MU1 Design for Development_ENG.pdf
DR rettifica 2738 MU1 Design for Development_prot.pdf
DR Rettifica 2738 MU1 Design for Development_ENG_prot.pdf
DR 2°Rettifica 2398 MU1_Cybersecurity_prot.pdf
DR 2°Rettifica 2398 MU1_Cybersecurity_prot.pdf
DR Rettifica 2738 MU1 Design for Development_ENG_prot.pdf
DR Rettifica 2738 MU1 Design for Development_ENG_prot.pdf
DR rettifica 2738 MU1 Design for Development_prot.pdf
DR rettifica 2738 MU1 Design for Development_prot.pdf
DR 2°Rettifica 2738 MU1_Design for Development_prot.pdf
DR 2°Rettifica 2738 MU1_Design for Development_prot.pdf
DR 2°Rettifica 2738 MU1_Design for Development_ENG_prot.pdf
DR 2°Rettifica 2738 MU1_Design for Development_ENG_prot.pdf