Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Descrizione
Il master è composto da circa 391 ore di lezione suddivise tra 186 ore circa dedicate specificamente alla gestione energetica e le restanti 205 ore circa dedicate a varie discipline inerenti la sostenibilità in generale di edifici e infrastrutture. Non sono previsti esami intermedi (durante le lezioni), mentre verrà chiesto agli allievi di redigere una tesi di master al termine delle lezioni. Ad essa gli allievi dedicheranno 380 ore lavorative e sarà visionata e giudicata dalla commissione scientifica del master. La tesi finale consisterà nella descrizione critica di uno o più lavori concreti in cui l'allievo è coinvolto o è stato coinvolto in passato. Con l'obiettivo di mettere in evidenza come l'allievo abbia imparato a usare nella pratica professionale alcuni degli strumenti che il master ha messo a disposizione. Ciascun allievo sarà in grado di svolgere la tesi autonomamente.
Progetto Formativo
Il Consorzio CISE è sede del GBC (Green Building Council) Italia, di cui il prof. Giuliano Dall'O' (Direttore del Master) è Presidente. Questo permette il confronto continuo con realtà nel settore delle costruzioni attente a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente dalle loro attività produttive. Un report dell'International Energy Agency e UN Environment ha messo in luce che circa il 39% delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera su scala globale sono dovute all'industri delle costruzioni. Una percentuale davvero molto significativa che mette in evidenza l'opportunità che il settore delle costruzioni ha oggi per giocare un ruolo di primaria importanza nella lotta ai cambiamenti climatici. Il percorso è focalizzato sulle tematiche legate all'impatto ambientale dell'attività di costruzione di edifici e infrastrutture, verso una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni sia nei nuovi edifici e infrastrutture, che nel recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. Si affronta l'integrale processo legato alle attività di costruzione, dalla progettazione di edifici e infrastrutture ad elevata efficienza energetica, allo sviluppo in cantiere, con l'uso di strumenti informatici per la progettazione integrata, tipo BIM, e software di analisi energetica, dalla progettazione illuminotecnica, al progetto degli involucri, ai software di modellazione dinamica impiegati nel mondo dei green building. Speciale attenzione è rivolta all'utilizzo razionale delle risorse, alla scelta dei materiali da costruzione, al cantiere, alla gestione, all'utilizzo dei sistemi di valutazione dell'impatto ambientale finalizzati al conseguimento di certificazioni di valenza sia regionale (CENED), che internazionale (LEED). Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l'edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione. Il Master fornirà la formazione di base per l'iscrizione agli albi professionali come certificatori energetici in Italia, nel caso specifico in Lombardia CENED*, e all'estero, LEED AP o LEED Green Associate* GBC US.
Requisiti
Il corso è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: GIULIANO DALL'O'
Direttore Tecnico: PIETRO GIUSEPPE CRESPI
Ente Erogatore
CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO
P.ZZA LEONARDO DA VINCI, 32
20133
MILANO
Referente
Prof.ssa PAOLA RONCA
+39 02 2399.4341/4381
franchi@cise-polimi.it; paola.ronca@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2788 MU1 Sustainability and Energy Management_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_ENG_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_ENG_prot.pdf