Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Descrizione
Il Master, in collaborazione con l'Associazione Costruttori della Provincia di Como, intende affrontare le tematiche emergenti per le imprese edili complementari alla costruzione vera e propria. L'intento dell'iniziativa sarà quello di formare profili altamente specializzati nello sviluppo e gestione immobiliare con particolare riferimento alle tematiche relative alla sostenibilità. Il Master si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare ed alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management per le imprese turistiche. Il Master, pertanto, intende fornire i principi teorici e i modelli operativi per acquisire un livello di conoscenza professionale sufficiente a introdurre e svolgere in modo adeguato le nuove competenze per le Imprese di costruzione ad ogni livello e scala. Gli obiettivi formativi si articolano nell'acquisizione di conoscenze approfondite di elementi di marketing e sviluppo immobiliare, finanza e valutazione di asset a destinazione ordinaria e speciale, informatizzazione del progetto (BIM), due diligence e analisi di conformità, project management, gestione immobiliare, certificazione ambientale e uno specifico modulo dedicato ai criteri ESG nel settore delle costruzioni. Il carattere multidisciplinare del percorso formativo rappresenta una opportunità di qualificazione professionale integrata e adeguata alla complessità alle nuove competenze nel settore immobiliare e delle costruzioni. Si specifica che la sede delle lezione è ANCE COMO.
Progetto Formativo
Il Master in gestione, sviluppo e valorizzazione immobiliare, in collaborazione con l'Associazione Costruttori della Provincia di Como, intende affrontare le tematiche emergenti per le imprese edili complementari alla costruzione vera e propria. L'intento dell'iniziativa è quello di formare profili altamente specializzati nello sviluppo e gestione immobiliare con particolare riferimento alle tematiche relative alla sostenibilità. Il Master COs si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare ed alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management per le imprese turistiche. Il Master, pertanto, intende fornire i principi teorici e i modelli operativi per acquisire un livello di conoscenza professionale sufficiente a introdurre e svolgere in modo adeguato le nuove competenze per le Imprese di costruzione ad ogni livello e scala. Gli obiettivi formativi si articolano nell'acquisizione di conoscenze approfondite di elementi di marketing e sviluppo immobiliare, finanza e valutazione di asset a destinazione ordinaria e speciale, informatizzazione del progetto (BIM), due diligence e analisi di conformità, project management, gestione immobiliare, certificazione ambientale e uno specifico modulo dedicato ai criteri ESG nel settore delle costruzioni. L'intero percorso formativo è fondato su un approccio didattico avanzato, che prevede lezioni teoriche, discussione e risoluzione di casi di studio, al fine di promuovere l'interazione tra i docenti e i partecipanti e di consolidare l'acquisizione delle conoscenze teoriche.
Requisiti
Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Ingegneria, Economia e Commercio e Giurisprudenza. Potranno essere ammesse dal Comitato Scientifico di Master altre lauree se ritenute afferenti al percorso formativo. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Ance Como
Faculty e Staff
Direttore: LEOPOLDO SDINO
Direttore Tecnico: FRANCESCA TORRIERI
Ente Erogatore
CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO
P.ZA LEONARDO DA VINCI, 32
20133
MILANO
Referente
Ing. MARCO ROSSITTI
02 23996029
marco.rossitti@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2816_MU1_Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Imm._prot.pdf
DR 2816_MU1_Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Imm._prot.pdf