
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ENERGIA
Descrizione
Il Master, che avrà la durata di 12 mesi, prevede, per ogni studente, un impegno complessivo di 1.500 ore e l?acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le attività didattiche saranno articolate in corsi su tematiche specialistiche degli Atenei coinvolti, in corsi di indirizzo curati da Terna e in esperienze pratiche. Si prevedono 10 Moduli didattici e 400 ore di project work. I temi centrali del Master sono: Gestione di sistemi elettrici zero-carbon a bassa inerzia; Tecnologie applicate all?esercizio, alla pianificazione e strategie di sistema; Protezione, automazione e controllo dei sistemi elettrici; Interazione del sistema con il mercato elettrico; Nuove tecnologie per applicazioni in contesto operativo; Competenze IT e di programmazione; Operational improvement e asset optimization per la resilienza ed efficienza della rete; Digitalizzazione e sostenibilità. Le sedi operative del Master corrispondono ai tre Atenei coinvolti: Politecnico di Bari, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino. Il corpo docente sarà composto da accademici dei tre Atenei e da figure professionali di alta competenza di TERNA.
Progetto Formativo
Il sistema energetico contemporaneo si configura come un'entità complessa, il tema della generazione, accumulo e distribuzione di energia sono la terza tendenza trasformativa da qui al 2030, dopo AI e robotica. La centralità della rivoluzione verde richiede la formazione di figure professionali emergenti specializzate e competenti. Non da ultima, la protezione delle infrastrutture strategiche e della sicurezza della rete elettrica sono un nodo cruciale necessario a garantire la continuità operativa dell'intero sistema energetico. Il Master congiunto di II livello in Innovazione dei Sistemi elettrici per l'Energia viene pertanto istituito al fine di formare figure professionali qualificate che potranno essere inserite nelle selezioni avviate da TERNA.
Requisiti
Laurea Specialistica/Magistrale o titolo equivalente. Classi di laurea ammissibili: Ingegneria Elettrica (LM28) Ingegneria Energetica (LM30) Ingegneria Automazione (LM25) Ingegneria Elettronica (LM29) Ingegneria Informatica (LM32) Ingegneria Gestionale (LM31) Ingegneria Meccanica (LM33)
Luogo
Milano, Torino, Bari
Faculty e Staff
Direttore: MAURIZIO DELFANTI
Direttore Tecnico: ALBERTO BERIZZI
Ente Erogatore
DIP. DI ENERGETICA
20100
MILANO
Referente
Dott.ssa STEFANIA LULLI
Bandi e Allegati
DR 3115 MU2 SISTEMI ELETTRICI_signed + prot.pdf
DR 3115 MU2 SISTEMI ELETTRICI_signed + prot.pdf