(Laboratorio informatico)
- Docente responsabile
- MARA TANELLI
- CCS proponenti
- Ingegneria dell'Automazione
- CFU
- 1
- Ore in presenza
- 14
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di MATLAB/SIMULINK e di fondamenti di Automatica e/o sistemi di controllo
- N° max studenti
- 100
- Criteri di selezione
- Precedenza agli studenti del 3° anno della LT in Ingegneria dell'Automazione
- Parole chiave:
- Simulazione, matlab/simulink, sistemi di controllo
- Tag
- Ingegneria, Software, Tecnologie dell'informazione
Descrizione dell'iniziativa
Questa attività ha l'obiettivo di fornire conoscenze dell'ambiente di programmazione Matlab/Simulink mirate all'analisi e al progetto di sistemi di controllo, utilizzando quindi, in particolare, il Control System Toolbox. E' prevista una prova finale, che consisterà in un lavoro di gruppo, da affrontare lavorando in gruppi di al massimo 3 studenti. Per tale prova, agli studenti sarà fornita la descrizione di un problema di controllo di natura applicativa, che dovranno affrontare seguendo le fasi viste in aula (costruzione del modello, implementazione del simulatore, progetto e implementazione del sistema di controllo e sua validazione). Ciascun gruppo dovrà consegnare una breve relazione sul progetto svolto ai docenti, insieme al codice sviluppato. Nella relazione dovranno essere incluse alcune simulazioni specifiche per la verifica delle prestazioni del modello e del sistema di controllo sviluppati.
Periodo di svolgimento
dal Febbraio 2025 a Maggio 2025
Calendario
21/02/2025
28/02/2025
07/03/2025
14/03/2025
21/03/2025
28/03/2025
04/04/2025
Note
Questa attività ha l'obiettivo di fornire conoscenze dell'ambiente di programmazione Matlab/Simulink mirate all'analisi e al progetto di sistemi di controllo, utilizzando quindi, in particolare, il Control System Toolbox. A tale scopo, verranno affrontati problemi di natura applicativa sia dal punto di vista modellistico che di progetto e realizzazione di un sistema di controllo.
I partecipanti al corso acquisiranno competenze che saranno per loro utili sia nell'ambito di corsi avanzati di controllo della laurea triennale e magistrale in Ingegneria dell'Automazione, sia per lo svolgimento di attività di tipo professionale nel settore dell'automazione e del controllo. Il corso sara' tenuto in lingua italiana.