Gianpaolo Cugola è Vicerettore per le infrastrutture e i servizi digitali del Politecnico di Milano, dove è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB). La sua formazione e i passi essenziali della sua carriera accademica si sono svolti presso lo stesso ateneo, dove ha conseguito con lode la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Informatica e Automatica.
Presso il Politecnico di Milano ha ricoperto numerose cariche istituzionali, sia nell’ambito della didattica, come Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Informatica e membro della Giunta di Alta Scuola Politecnica, sia nell’ambito dei servizi, come membro della Commissione Energia dell’Ateneo, in qualità di responsabile per lo sviluppo dei servizi di monitoraggio di impianti ed edifici.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo studio di metodologie, tecnologie e strumenti software per lo sviluppo di sistemi distribuiti complessi, caratterizzati da elevata dinamicità. In particolare, la sua recente attività di ricerca si è focalizzata sulle infrastrutture di middleware per Complex Event Processing e Data Streaming.
Autore di numerosi articoli su riviste, libri e atti di congressi internazionali, rientra nella classifica World’s Top 2% Scientists elaborata dalla Stanford University.
Segui Gianpaolo Cugola sui social network:
Scarica la biografia
-
Short
PDF
-
Web
PDF
-
Executive
PDF