Skip to main content
I professori emeriti e onorari

Giorgio Guariso

Professore emerito del Politecnico di Milano

  • Anno di nomina: 2024
  • Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
  • E-mail: giorgio.guariso@polimi.it

Giorgio Guariso nasce a Milano nel 1953, dove si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico nel 1976. Nel 1981 diventa ricercatore presso il Centro Teoria dei Sistemi del CNR, nel 1987 Professore Associato e nel 1994 Professore Ordinario in Automatica presso il Politecnico di Milano.
Egli è stato Guest Research Scholar all'IIASA di Laxemburg (A) e Guest Professor all’Università di Vienna e all’Università Tongji di Shangai.

Giorgio Guariso, autore di oltre 200 lavori scientifici, è stato membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Lombardia per l’Ambiente”, chairman del Working Group IFIP 5.11 “Computers and Environment”, chairman dell’ ”International Environmental Modelling and Software Society” IEMSS, deputy chairman del TC 8.3 IFAC.

Egli è stato Presidente  della Commissione di Coordinamento Didattico in Automatica e Informatica (Polo di Como), Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Civile e Ambientale, coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Environmental and Geomatic Engineering (Polo di Como).

Giorgio Guariso, in tutta la sua carriera al Politecnico di Milano si è impegnato costantemente nei diversi organi di indirizzo e di governo dell’Ateneo, ricoprendo importanti cariche istituzionali. Egli è stato membro del  Consiglio di amministrazione del Politecnico dal 2009 al 2012 e membro del Senato Accademico come rappresentante dei docenti dal 2017 al 2022.  Si è candidato alla carica di Preside della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale per il quadriennio 2011-2014 e per la carica di Rettore per il sessennio 2017-2022.

Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2024