Skip to main content Skip to page footer
I professori emeriti e onorari

Pietro Luigi Cavallotti

Professore emerito del Politecnico di Milano

  • Anno di nomina: 2012
  • Struttura di appartenenza: Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie e Rilevamento [nome di struttura non più in uso]
  • E-mail: luigi.cedolin@polimi.it 

Luigi Cedolin è nato a Milano il 12.05.1939.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1966. Risale al 1984, la nomina a Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni.

La sua attività di Ricerca è stata inizialmente dedicata ad indagini di carattere teorico­sperimentale nel campo delle vibrazioni indotte da flusso parallelo di fluido bifase. Successivamente la ricerca ha riguardato i campi delle leggi costitutive del calcestruzzo, meccanica della frattura, elementi finiti, instabilità delle strutture in campo inelastico. Gli attuali interessi di ricerca riguardano in particolar modo la meccanica della frattura e la modellazione della microstruttura del calcestruzzo.

La sua carriera accademica si è svolta interamente presso il Politecnico di Milano: nel 1971 è assistente incaricato, nel 1973 assistente ordinario, nel 1974 professore incaricato di tecnica delle Costruzioni, nel 1980 è nominato Professore Straordinario e dal 1984, come già indicato, è Professore Ordinario. È importante sottolineare la sua attività accademica in U.S.A. quale Visiting Professor presso la Comell University e la Norhwestem Univerisity.

L'attività didattica quale docente di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano è stata dedicata dal 1974 agli allievi elettrotecnici, successivamente agli     allievi civili strutturisti. Ha anche insegnato per supplenza Calcolo Automatico delle Strutture.

Ha svolto con particolare attenzione e rigore attività accademica quale membro della Commissione per le prove di ammissione alla Facoltà di Ingegneria.

Nel Periodo 1980-1984 ha svolto attività di consulenza professionale nel campo dell'analisi per elementi finiti di strutture in regime non lineare.

La documentazione scientifica consiste in circa sessanta pubblicazioni, un volume didattico. È coautore del trattato "Stability of Structures: Elastic, lnelastic, Fracture and Damage Theory" edito dalla Oxford University Press.

Vanno infine ricordate le responsabilità editoriali: membro dell'Editorial Board della rivista Structural Engineering and Mechanics.

È membro di associazioni scientifiche e culturali, di commissioni ASCE e RILEM.

Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2010