- Anno di nomina: 2023
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
- E-mail: mario.martinelli@polimi.it
Mario Martinelli è stato Professore Ordinario di Comunicazioni Ottiche presso il Politecnico di Milano per 22 anni, dal 2000 al 2022, data in cui è stato collocato in quiescenza. Si laurea nel 1976 in Ingegneria Nucleare-Elettronica presso il Politecnico di Milano. Inizia l’attività di ricerca nel 1977 presso i Laboratori CISE di Segrate (Milano) dove entra a far parte della Divisione di Elettronica Quantistica. Dal 1980 comincia ad occuparsi di attività inerenti alle fibre ottiche che lo portano a diventare responsabile, nel 1986, della Sezione di Ottica Coerente. Nel 1981 è Visiting Researcher presso il London University College. Nel 1992 diventa Professore Associato in Telecomunicazioni (ING_INF 03) al Politecnico di Milano e nel 1994 viene chiamato, sempre dal Politecnico di Milano, ad attivare la prima cattedra di Comunicazioni Ottiche.
Nel 1993 fonda il Laboratorio di Fotonica e nel 1995 partecipa alla fondazione del CoreCom, un Consorzio di Ricerca e Formazione fra il Politecnico di Milano e la società Pirelli Cavi, creato con la missione di svolgere ricerca avanzata nell’ elaborazione e commutazione ottica per le future reti di telecomunicazione. Nei 13 anni di amministrazione di CoreCom ha un impegno significativo nella formazione seguendo diverse decine di studenti in tesi, dottorati di ricerca ed organizzando diversi master universitari. Nel 2000 diventa Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano.
Dal 2003 al 2005 è componente del Consiglio Scientifico Valorizzazione della ricerca. Per il contributo scientifico fornito nel settore delle comunicazioni ottiche, sensori a fibra ottica e lo studio del Faraday Mirror Effect, viene insignito nel 2004 del titolo di Fellow della Optical Society of America. Nel 2009 fonda POLICOM, laboratorio di Comunicazione Ottiche del Politecnico di Milano. Nel 2015 fonda lo spin-off COHAERENTIA dedicato allo sviluppo, industrializzazione e implementazione dei sensori a fibre ottiche. Nel 2016 viene nominato membro ordinario dell’Accademia Virgiliana.
Il prof. Martinelli ha partecipato al Board di numerose edizioni delle principali conferenze internazionali nel campo delle Comunicazioni Ottiche ed è stato per molti anni Presidente del comitato organizzatore della Conferenza nazionale Fotonica.
Nel 2017 introduce il nuovo Corso di Quantum Communications. Il Corso segna l’inizio di una nuova attività nel campo delle comunicazioni quantistiche che prendono slancio con la partecipazione ad un progetto europeo EIT (2018) e nel 2020 generano una innovativa proposta di ricerca per una rete di comunicazione quantistica nell’ambito urbano di Milano denominata Politecnico di Milano Quantum Infrastructure, POLIQI.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2023