- Anno di nomina: 1978
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Ingegneria Strutturale [nome di struttura non più in uso]
Il Professor Pietro Locatelli, membro insigne della Facoltà, è stato nominato professore straordinario dall’1.12.1943, ordinario dall’1.12.1946, collocato fuori ruolo il 31.10.1972.
Ha diretto l’Istituto di Scienza delle costruzioni (poi Istituto di Scienza e Tecnica delle costruzioni) dall’1.11.1950 al 31.10.1969. Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere; Architetto regolare della Patriarcale Basilica di S. Pietro in Vaticano; Membro della Commissione per la Torre di Pisa; Presidente della Commissione per la statica del Duomo di Milano; il Professor Pietro Locatelli è stato uno dei membri più rappresentativi della Facoltà per decenni, contribuendo alla sua evoluzione dal dopoguerra a oggi.
La sua attività di ricerca scientifica ha riguardato principalmente la teoria classica dell’elasticità in campo statico e dinamico, la teoria dei corpi non perfettamente elastici, il comportamento dei corpi elastoplastici. Alcuni dei suoi contributi originali hanno avuto risonanza internazionale.
Ha creato e guidato per molti anni una scuola i cui contributi alla Scienza delle costruzioni sono documentati in centinaia di pubblicazioni. Molti suoi allievi sono oggi professori di ruolo.
Ha fondato il primo grande laboratorio universitario italiano per prove su modelli e su strutture in scala reale. Ha istituito, in collaborazione con l’ISMES di Bergamo, il Centro internazionale di ingegneria sismica. Ha promosso la fusione degli Istituti di Scienza e Tecnica delle costruzioni del Politecnico realizzando già dieci anni or sono una struttura di tipo dipartimentale.
Ha progettato le strutture di numerosissime costruzioni di grande rilievo in Italia e all’estero.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 1978