Fondo Italiano Scienze Applicate: finanziati due progetti Polimi

Il bando MUR per valorizzare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale

Data di pubblicazione

Un’etichetta per prodotti agroalimentari, al tempo stesso commestibile, compostabile e in grado di migliorare la sicurezza e la tracciabilità dei prodotto, e una soluzione all’avanguardia per il monitoraggio in tempo reale del trattamento adroterapico dei tumori: sono questi i temi dei due progetti del Politecnico di Milano finanziati grazie al Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA), istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel 2022 con l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

APPEAL

Il progetto Agrifood Protected by Printable Edible Authenticating Label punta a sviluppare un innovativo sistema di etichettatura per i prodotti agroalimentari in grado di garantirne la tracciabilità e l’autenticità a un livello di sicurezza senza precedenti. Responsabile: Prof. Carlo Casari, Dipartimento di Energia.

L’etichetta sarà composta da tre componenti, ognuno con una specifica funzione:

• un codice QR inquadrabile tramite i normali smartphone, permetterà al consumatore finale di accedere a una pagina web contenente tutte le informazioni relative al prodotto (origine, lavorazione, conservazione, produzione, ecc.);
  • un identificatore basato su una molecola fluorescente che potrà essere sfruttata da qualsiasi rivenditore, il quale, utilizzando una luce ultravioletta poco costosa e uno smartphone, potrà verificare l'autenticità del prodotto.
  • un identificatore a molecola attiva in grado di garantire il massimo livello di sicurezza, rendendo virtualmente impossibile la contraffazione: quest'ultimo livello di sicurezza è stato progettato per essere utilizzato da aziende e autorità per verificare l'effettiva catena di produzione con un elevato livello di affidabilità, ad esempio per verificare la presenza di contraffazioni o ritirare lotti contaminati.

Tramite l’utilizzo di materiali commestibili e compostabili, inoltre, l’etichetta sviluppata da APPEAL punta a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del packaging agroalimentare; si tratta di un obiettivo di grande rilevanza: la stessa Commissione europea, infatti, ha segnalato come – senza un cambio di rotta in questo ambito – la continua crescita degli imballaggi come tipologia di rifiuto e il conseguente aumento di emissioni di gas serra derivante dal loro smaltimento, rischi di vanificare gli sforzi per raggiungere il traguardo europeo delle zero emissioni entro il 2050.

REALPATH

Una soluzione all’avanguardia per il monitoraggio in tempo reale del trattamento adroterapico dei tumori. Responsabile: Prof. Carlo Fiorini, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

L'adroterapia sta rapidamente acquisendo un’importanza sempre maggiore nel trattamento dei tumori, con un centinaio di centri clinici operativi in tutto il mondo. L’adroterapia prevede che i pazienti siano trattati con particelle cariche, come protoni o ioni di carbonio, che depositano la loro energia in un’area molto più localizzata (il cosiddetto “picco di Bragg”) rispetto alla radioterapia convenzionale con elettroni e fotoni. L’irradiazione localizzata richiederebbe però un monitoraggio in tempo reale del picco di Bragg, per verificare la corrispondenza con il piano di trattamento ed evitare l'irradiazione di organi a rischio

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di verifica in tempo reale basato sulla misurazione dei raggi gamma emessi quasi istantaneamente dopo l’interazione del fascio di particelle con i tessuti del paziente. Sebbene gruppi di ricerca di tutto il mondo abbiano esplorato diverse tecniche di rilevamento e proposto numerosi prototipi di prova, non sono ancora disponibili dei veri e propri dispositivi clinici e delle procedure standard per il monitoraggio routinario delle aree del corpo del paziente irradiate dai fasci di particelle terapeutiche.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si basa su un approccio orientato all’industria e intende realizzare un prototipo completo che includa le soluzioni tecnologiche più avanzate per la rivelazione dei raggi gamma ma che, allo stesso tempo, sia progettato per dimostrare con successo, in uno scenario clinico reale, l’applicazione di una tecnica di verifica del raggio d’azione dell’irradiazione online.