Il Politecnico di Milano designato come Centro di Collaborazione IAEA

L'obiettivo è sviluppare capacità e condividere competenze per l'istruzione, la formazione e la ricerca

Data di pubblicazione

L'AIEA ha designato il Politecnico di Milano come Centro Collaboratore per supportare le attività dell'AIEA sulla tecnologia nucleare avanzata con l'obiettivo di sviluppare capacità e condividere competenze per l'istruzione, la formazione e la ricerca nell'area dell'ingegneria nucleare.

Il Politecnico di Milano è un hub di ricerca e formazione all'avanguardia. La sua missione di guidare la ricerca e l'innovazione tecnologica verso il miglioramento della vita umana in modo sostenibile e responsabile si allinea bene con gli obiettivi dell'AIEA. Attraverso questa partnership, amplieremo la nostra capacità di assistere gli Stati membri in settori critici come l'energia nucleare, la sicurezza dalle radiazioni e le applicazioni mediche delle radiazioni.

Mikhail Chudakov, vicedirettore generale AIEA e capo del Dipartimento per l'Energia Nucleare

Il fulcro dell'accordo ruoterà attorno al sostegno dell 'istruzione, della formazione e della ricerca in numerosi ambiti dell'Ingegneria Nucleare, attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, master e summer school e la proposta di Progetti di Ricerca Coordinati, incontri tecnici, reti di ricerca locali e altre attività rilevanti dell'Agenzia. Come ulteriore obiettivo principale, la collaborazione sosterrà l'AIEA con iniziative volte a ridurre il divario di genere nei settori nucleari, nell'ambito del programma di borse di studio Marie Skłodowska Curie dell'AIEA, fornendo budget extra, supporto in natura e istituzioni ospitanti per i tirocini degli studenti.

Il Politecnico di Milano è leader nella formazione, nella ricerca e nell'avanzamento tecnologico in Ingegneria. Con oltre 280 strutture di ricerca e 7 campus in tutta Italia, l'università è classificata come una delle principali università tecniche in Europa. Nell'ambito della scienza e delle tecnologie nucleari, presso il Dipartimento di Energia la ricerca dell'università abbraccia numerosi campi, tra cui le centrali nucleari, la fisica del plasma, l'energia da fusione nucleare e le applicazioni mediche delle radiazioni. Il Politecnico di Milano ospita anche uno dei più grandi corsi di laurea magistrale in Ingegneria Nucleare in Europa.

Le università, in quanto centri di conoscenza e ricerca, devono rafforzare i legami con le istituzioni per applicare le scoperte accademiche e guidare lo sviluppo tecnologico per un futuro sostenibile. Questo accordo aiuterà a formare professionisti e insegnanti per promuovere la comprensione della scienza, della tecnologia e dell'energia nucleare tra gli studenti più giovani. Particolare enfasi sarà posta sull'attrazione delle donne verso l'ingegneria nucleare attraverso borse di studio dedicate.

Isabella Nova, Prorettrice Delegata

Dal 2011 il Politecnico di Milano ha partecipato regolarmente alle riunioni tecniche dell'AIEA e il personale è stato attivamente coinvolto nello sviluppo di diverse pubblicazioni dell'AIEA sugli Small Modular Reactors (SMR).

L'accordo è stato firmato a Vienna da Mikhail Chudakov il 18 settembre alla presenza di Isabella Nova, Prorettrice Vicaria Ordinaria del Politecnico di Milano, dove è anche Professore Ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica presso il Dipartimento di Energia.

Centri di collaborazione AIEA

Per promuovere l'uso pratico delle tecnologie nucleari, l'AIEA collabora costantemente con le istituzioni designate in tutto il mondo. Attraverso la rete dei Centri di collaborazione, queste organizzazioni degli Stati membri possono fornire all'AIEA l'aiuto necessario intraprendendo attività di ricerca, sviluppo e formazione originali relative alla scienza e alle tecnologie nucleari e alle loro applicazioni sicure. Con questa designazione, il Politecnico di Milano diventa l'ultimo membro dell'ampio gruppo di Centri Collaboratori in tutto il mondo.