Skip to main content

Inaugurato ReverseLab

Uno spazio per l’arte contemporanea tra il carcere di San Vittore e la città di Milano

La mostra allestita a ReverseLab
Data di pubblicazione

È stato inaugurato ReverseLab, nella Casa Circondariale di Milano San Vittore “Francesco Di Cataldo”, uno spazio nato dalla sinergia tra Carcere, Politecnico di Milano e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, reso possibile dal contributo di Fondazione di Comunità Milano e realizzato in collaborazione con Forme Tentative e Philo – Pratiche filosofiche.

ReverseLab è uno spazio riqualificato e riattivato di un raggio del Carcere di San Vittore; chiuso dalla seconda metà degli anni ’80 e ormai inabitabile è stato trasformato in un laboratorio permanente dedicato alla produzione artistica e culturale, aperto al dialogo tra carcere e città. ReverseLab si inserisce nell’ambito delle attività di Off Campus San Vittore, spazio gestito dal Politecnico di Milano e aperto nel 2022 all’interno del carcere stesso.

ReverseLab apre le attività con la mostra “GLI ARTISTI SONO QUELLI CHE FANNO CASINO. Frammenti dal carcere di San Vittore”, opera site specific che l’artista Maurice Pefura ha realizzato durante un workshop, svolto tra marzo e giugno, che ha coinvolto detenuti e agenti di polizia penitenziaria. Questa collaborazione ha dato vita ad un’unica opera d’arte collettiva data dall’assemblaggio di migliaia di frammenti espressivi posizionati su tessere di carta e altri materiali, che occupano tutte le pareti di una lunga galleria del carcere e, in questo modo, convertono lo spazio chiuso in un nuovo paesaggio urbano.

Gli Off Campus, spazi gestiti direttamente dall'università in quattro contesti marginali della città, sono dispositivi di prossimità tramite cui il Politecnico di Milano diventa un attore all’interno dei contesti più fragili, creando un meccanismo che porta innovazione all'interno dei contesti in cui operiamo. Nel caso di San Vittore, detenuti, agenti e operatori non sono fruitori del progetto, ma partecipanti attivi che contribuiscono a cambiare le narrazioni e a promuovere tracce di cambiamento.

Francesca Cognetti, Delegata della Rettrice al programma Off Campus

La mostra, che sarà aperta al pubblico due giorni alla settimana (il sabato e il lunedì su due turni 14.00-15.00 e 15.00-16.00) dal 28 settembre al 28 ottobre 2024, vuole essere un’occasione di confronto e contatto tra il mondo carcerario e quello esterno, per favorire la ricostruzione del complesso rapporto di San Vittore con la cittadinanza di Milano.