Nasce EN:lab, il nuovo edificio-laboratorio del Dipartimento di Energia

Al centro del progetto soluzioni innovative per una gestione energetica efficiente ed integrata

EN:lab
Data di pubblicazione

È stato inaugurato EN:lab, il nuovo edificio di 6.000 m2 dedicato alle attività del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Si tratta di un vero e proprio edificio-laboratorio situato presso il Campus Bovisa, risultato di una innovativa visione integrata di spazi di lavoro, di ricerca e condivisione ed è inserito nell’ambito della rigenerazione urbana dell’area milanese di Bovisa-Goccia-Villapizzone.

L’inaugurazione si è tenuta alla presenza della Rettrice Donatella Sciuto, del Direttore di Dipartimento Giovanni Lozza, dell’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione e dell’Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi.

L’aspetto più innovativo di EN:lab è che l’edificio stesso è un laboratorio in quanto progettato con soluzioni innovative per una gestione energetica efficiente ed integrata.

L’edificio dispone di una ampia superficie dedicata alla produzione fotovoltaica, con 300 moduli di silicio monocristallino per una potenza di picco di oltre 100 kW. L’energia termica e frigorifera è fornita da due pompe di calore reversibili ad aria ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale, con previsione di collegamento alla futura rete di teleriscaldamento del Campus. Non sono presenti sistemi a combustione, quindi è a zero emissioni dirette.

Sono inoltre minimizzati i fabbisogni di energia, poiché l’edificio è dotato di superfici vetrate che, oltre ad avere elevate caratteristiche di isolamento termico/acustico e massima protezione passiva dalla radiazione solare, costituiscono la base di un sistema di gestione «attivo e responsive». Infatti, 70 kit di sensori raccolgono ed elaborano i dati ambientali e climatici, consentendo di ottimizzare in tempo reale le performance dell’involucro e degli impianti, creando le migliori condizioni negli ambienti interni per l'efficientamento energetico e per il comfort e il benessere delle persone.

È all’insegna della sostenibilità che prenderà vita la nuova Bovisa. Qui troveranno spazio infrastrutture che, a partire da EN:lab rappresentano non solo soluzioni innovative dal punto di vista energetico e ambientale, ma soprattutto ambiti di sperimentazione all’avanguardia per la ricerca di frontiera.

Abbiamo al nostro fianco le istituzioni e le imprese che credono nella capacità dell’università di apportare un cambiamento significativo su temi di punta che segneranno il futuro del territorio, della città di Milano e del suo indotto.

Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano

EN:lab è un esempio concreto di come l'innovazione tecnologica possa integrarsi con l'efficienza energetica. Le caratteristiche avanzate dell'edificio non solo migliorano le nostre capacità di ricerca con laboratori dedicati alle più recenti tecnologie per la transizione, ma rappresentano anche un modello di gestione ottimizzata dell’energia.

Giovanni Lozza, Direttore del Dipartimento di Energia

All’interno di EN:lab troveranno spazio 7 laboratori sperimentali su tematiche di frontiera, come i nanomateriali, le batterie elettrochimiche, le celle a combustibile e gli elettrolizzatori, i dispositivi elettrici per le reti intelligenti, per un totale di 1.600 mq, una sala conferenze da 150 posti, due sale polifunzionali destinate a divulgazione e didattica innovativa, sale riunioni ed uffici.

Verrà avviato a breve un ‘progetto flagship’ nell’ambito del piano di sostenibilità dell’Ateneo, che prevede che i flussi di energia siano visualizzati in tempo reale e siano accessibili anche per scopo didattico e di disseminazione.

Giovanni Lozza, Direttore del Dipartimento di Energia

La nascita di EN:lab in timelaps