Il New European Bauhaus, promosso dalla Commissione Europea, è un'iniziativa creativa e interdisciplinare nata con lo scopo di creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello.
L’iniziativa desidera portare il Green Deal vicino ai cittadini, promuovendo soluzioni innovative e accessibili che migliorino la sostenibilità e la funzionalità degli spazi. Per farlo, il New European Bauhaus prevede il coinvolgimento diretto della cittadinanza per accelerare la transizione verde, contribuire alla ripresa e garantire una migliore convivenza per tutti, sfruttando il patrimonio esistente di conoscenze, esperienze e capacità per ricercare nuove visioni, idee e soluzioni. Nella pratica, il progetto agevolerà il dialogo tra esperti, imprese e istituzioni per rendere gli spazi di vita di domani più economici e accessibili, mobilitando progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per ripensare un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo.
Questi temi sono al centro della ricerca e dello sviluppo del Politecnico di Milano, per questo il nostro Ateneo ha deciso di aderire all’iniziativa in qualità di partner ufficiale e lanciare l’iniziativa
“NEWBAUHAUS@POLIMI. Designing the New Normal”
Il Politecnico, dunque, si impegnerà in tre macro aree:
- nel creare occasioni di dibattito e confronto che possano essere di stimolo per generare idee nuove intorno a questi temi;
- nell’identificare progetti, pratiche o concetti ispiratori;
- nel raccogliere i bisogni e le aspettative dei cittadini.
NEWBAUHAUS@POLIMI sarà fortemente radicato sui valori dell'interdisciplinarietà e sulla possibilità di una nuova estetica che coniughi progetto, scienza e competenze umanistiche, rendendo più piacevole e sostenibile la vita, nella ferma convinzione che ciò che è necessario può anche essere bello.
Per maggiori informazioni:
Contatti
Research Office