Skip to main content Skip to page footer
Servizio ricerca

Scouting

L’Ateneo ha aderito a importanti network europei per aumentare la propria visibilità a livello internazionale e per sviluppare le proprie attività di supporto alla ricerca a stretto contatto con i più importanti attori istituzionali a livello europeo. La partecipazione a queste reti ha permesso nel tempo di allargare il raggio d'azione dell’Ateneo, rafforzando il ruolo dei ricercatori nei progetti europei con nuove partnership tematiche finalizzate alla presentazione di proposte progettuali.

Il Servizio Ricerca riceve quotidianamente news relative a giornate tematiche sui programmi europei. Le più rilevanti sono: Brokerage Event su topic specifici; Ricerca Partner su topic specifici; Giornate di formazione relative alle modalità di partecipazione e alle modalità di presentazione dei bandi e su altre tematiche di volta in volta ritenute di interesse; Infodays con i NCP, Delegati Nazionali, Officer.

Il Servizio Ricerca chiede periodicamente ai docenti di ricevere segnalazioni in merito a bandi a cui intendono partecipare. Partendo da queste segnalazioni, laddove disponibili, il Servizio effettua un match fra le opportunità offerte dalle giornate individuate e le manifestazioni di interesse dei docenti e le competenze presenti in Ateneo. I referenti, o anche i Direttori di Dipartimento, qualora l’interesse sia di più ampio respiro, vengono contattati per essere informati e invitati a dare la diffusione che ritengono opportuna.

Quando al Servizio Ricerca arriva una richiesta da parte di aziende in merito alla necessità di svolgere attività di ricerca o di analisi presso i laboratori dell’Ateneo, il Servizio effettua una prima analisi della richiesta pervenuta. Attraverso l’utilizzo dello strumento "Mappatura delle Competenze", viene effettuata una ricerca per parole chiave con il fine di individuare le linee di ricerca (se definite) o le aree di ricerca dei vari Dipartimenti che si occupano di quei particolari temi.

Qualora risulti solo un Dipartimento potenzialmente interessato, si contatta il Direttore di Dipartimento, inoltrando la mail pervenuta e proponendo il nome del referente di linea o di area da coinvolgere, lasciando la scelta ultima al Direttore stesso. Individuati i nomi dei docenti più adatti, si procede a contattarli e a verificare il loro interesse nel rispondere all'azienda, invitandoli a prendere contatti e a tenere successivamente informato il Servizio Ricerca sull'eventuale prosieguo dell’attività.

Qualora, invece, dovesse risultare che le competenze richieste appartengano a più Dipartimenti, si contattano contemporaneamente tutti i Direttori, chiedendo di fare le opportune verifiche interne e di comunicare eventuali disponibilità dei loro colleghi. In linea di principio, in questi casi, si tende a contattare l’azienda facendo partecipare all'incontro i docenti dei vari Dipartimenti coinvolti in modo da offrire un approccio multidisciplinare per la risoluzione del problema presentato.

I network europei individuano una serie di topic all’interno delle call H2020 che possono essere di particolare interesse per il network di cui l’organizzatore fa parte: scopo del lavoro è creare network internazionale di PMI, di Università, di Centri di ricerca che possano rispondere alla call in questione.

Una volta ricevuto l’elenco, il Servizio Ricerca si attiva per identificare uno o più Dipartimenti dell’Ateneo che possano essere interessati ai topic. In particolare, si cerca di identificare l’area di ricerca o il gruppo di ricerca specifico e, previa verifica di massima con il Direttore di Dipartimento, si prendono contatti e si informano i potenziali interessati sulle modalità e sulle tempistiche per sottoporre un abstract in risposta al topic.

L’organizzatore riceve i topic ed effettua, ove necessario, una selezione in funzione della completezza delle informazioni e del grado di dettaglio forniti. I proponenti selezionati vengono invitati a Bruxelles a partecipare fisicamente a uno o più incontri in cui illustrano il proprio progetto al fine di instaurare un partenariato ricevendo feedback puntuali sulla presentazione con attività di networking. Si può partecipare a questi eventi anche senza avere un’idea precisa di progetto, ma con lo scopo di unirsi al progetto di altri enti.