Skip to main content Skip to page footer
Certificati e moduli

Diploma supplement (DS)

Cos'è il Diploma Supplement

Il Diploma Supplement, chiamato anche DS, è un documento che integra il titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.

Riferimenti normativi

Il Diploma Supplement viene introdotto nel sistema universitario italiano dal DM - 509 del 1999, articolo 11, comma 8, e mantenuto in vigore dal DM n° 270 del 2004 nel medesimo articolo e comma.

Con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2010 pubblicato nella GU n°3 del 5 gennaio 2011, il Ministero sostituisce il termine “certificato”, utilizzato all'art. 11, comma 8, del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, e nei successivi interventi modificativi, integrativi e collegati in materia, con la locuzione “relazione informativa”.

Il Decreto Direttoriale del 05 febbraio 2013 n. 201 fissa le nuove linee guida per la compilazione. Tale Decreto adegua le linee guida Ministeriali per la compilazione del modello a quelle condivise a livello europeo.

Come ottenere il Diploma Supplement

Puoi ottenere il DS in diversi modi.

  • Copia digitale o cartacea del DS senza firma e timbro: dopo pochi giorni dalla Laurea puoi scaricarla autonomamente, nel formato PDF, dai Servizi Online (Laurea - Titolo finale > Supplemento al Diploma). Potrai anche stampare il file ed avere una versione cartacea senza timbro e firma. Molte istituzioni ed aziende accettano il DS in questa forma, accertati con chi deve riceverlo se necessita di avere una versione firmata dal personale del Politecnico di Milano.
  • Copia digitale del DS firmata digitalmente: puoi farne richiesta attraverso i Servizi Online (Laurea – Titolo finale > Supplemento al Diploma > Richiedi DS con firma digitale). Nota importante: il documento ha valore solo se utilizzato come file; la stampa del documento non ha valore, in quanto la firma è sul file e non sulla stampa. Dopo l’apposizione della firma digitale riceverai una email e potrai scaricarlo direttamente dai Servizi Online.
  • Copia cartacea del DS cartaceo con timbro e firma autografa: puoi richiederla tramite i Servizi Online: Laurea - Titolo finale > Supplemento al Diploma > Richiedi DS con timbro e firma autografa oppure Dati > Richiesta Certificati e autocertificazione.

Dovrai decidere se ricevere la copia cartacea con spedizione al tuo recapito o ad altro indirizzo che indicherai, oppure se desideri ritirarla di persona presso i punti di ritiro.

Se non puoi presentarti personalmente è possibile delegare una terza persona: in questo caso, la persona delegata dovrà portare con sé una delega sottoscritta dalla persona delegante, una copia del documento di identità della persona delegante e il proprio documento di identità, non sono consentite fotocopie dei documenti o documenti esibiti su supporti diversi (telefono, tablet eccetera). Il modulo di delega può essere scaricato nella sezione Modulistica.

Modello Diploma Supplement

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul DS consultare il sito del contesto dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e del Processo di Bologna.