Skip to main content
Requisiti linguistici

Casi particolari

Passaggi, trasferimenti, secondo titolo, riammissione

Anno accademico 2024/2025

Corsi di laurea triennale

Se:

  • sei uno studente proveniente da un altro Ateneo
  • sei già laureato e vuoi prendere una seconda Laurea
  • la tua precedente carriera si è chiusa dopo una rinuncia o decadenza degli studi e ti sei reimmatricolato
  • sei già iscritto al Politecnico di Milano e hai effettuato un passaggio di corso

ti saranno registrati sulla nuova carriera gli OFA di inglese a meno che tu non abbia già superato il test di inglese TENG o abbia presentato in Segreteria Studenti una delle certificazioni attestanti la conoscenza dell’inglese, conseguita con punteggio non inferiore a quello indicato, rispettivamente, nella tabella per i corsi in lingua italiana e in quella per i corsi in lingua inglese.

Fino a quando non avrai assolto gli OFA di inglese:

  • se sarai ammesso al primo anno, avrai le stesse limitazioni di carriera previsti per i neo-immatricolati; per maggiori informazioni vedi la pagina relativa agli OFA
  • se sarai ammesso a un anno successivo al primo, non potrai aggiungere nuovi insegnamenti di anni successivi a quello di ammissione (Attenzione: questo vale anche per gli studenti iscritti a un Corso di Laurea del Politecnico che hanno richiesto un passaggio di corso)
  • se sarai ammesso con un Piano degli Studi completo di tutti gli insegnamenti necessari per conseguire la Laurea, non potrai accedere alla prova finale

Non ti sarà attribuito l’OFA di inglese effettuando il passaggio di ordinamento interno al Politecnico di Milano se:

Una di queste due condizioni ti consentirà l’ammissione alla Prova Finale.

Se non sussiste almeno una delle due condizioni, ti verranno attribuiti OFA di inglese che potrai recuperare:

  • presentando alla Segreteria Studenti una certificazione di lingua tra quelle riconosciute dal Politecnico, (per i corsi di laurea triennale in italiano e per quelli in inglese) conseguita con punteggio non inferiore a quelli indicati
  • sostenendo test specifici presso enti esterni al Politecnico. Questi test, riservati agli studenti del Politecnico, non rilasciano alcuna certificazione, ma permettono soltanto di assolvere il debito OFA

Per maggiori informazioni sulle limitazioni alla carriera e sulle modalità di recupero degli OFA di inglese, vedi la pagina relativa agli OFA.

Effettuando il passaggio di ordinamento interno al Politecnico di Milano vengono convalidati CFU per la lingua straniera.

Se provieni da ordinamenti che non prevedevano l’accertamento della conoscenza della lingua straniera, ti verrà attribuito l’OFA di Inglese che potrai assolvere superando il TENG entro il primo anno di iscrizione dal passaggio, oppure presentando una delle certificazioni richieste (per i corsi di laurea triennale in italiano e per quelli in inglese).

Se provieni da ordinamenti che prevedevano l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, non ti verrà attribuito l’OFA di Inglese a patto che avessi già accertato la conoscenza della lingua Inglese in una delle modalità previste dall’ordinamento di provenienza. In caso di mancato accertamento, ti verrà attribuito l’OFA di Inglese che potrai assolvere superando il TENG entro il primo anno dal passaggio, oppure presentando una delle certificazioni richieste (per i corsi di laurea triennale in italiano e per quelli in inglese).

Non verranno presi in considerazione accertamenti di conoscenza di una lingua straniera diversa dall’inglese.

Corsi di laurea magistrale

Ricordati che dovrai attestare la conoscenza dell'inglese al livello richiesto per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale del tuo anno di immatricolazione o di trasferimento/passaggio. 

Se sei uno studente del corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura erogato in lingua inglese, potresti non dover presentare la certificazione di inglese per iscriverti alla Laurea Magistrale se:

  • hai dimostrato la conoscenza dell’inglese secondo quanto indicato nella tabella della pagina seguente
  • e hai conseguito almeno 112 CFU nel percorso di inglese.

Rivolgiti alla Segreteria Studenti per valutare se hai diritto all'esonero.

Se sei:

  • uno studente iscritto a un Corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano e richiedi un passaggio a un altro Corso del Politecnico (anche della stessa Scuola); 
  • uno studente iscritto a un Corso di Laurea Magistrale in un altro Ateneo e vuoi trasferirti al Politecnico di Milano;

dovrai dimostrare la conoscenza della lingua inglese secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico del Corso di Studi di destinazione nell’anno accademico di passaggio o trasferimento.

Se sei uno studente proveniente da un Ateneo estero puoi trasferirti a un Corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano esibendo l’originale di una delle certificazioni richieste, rispettando le scadenze previste per la presentazione dei certificati di inglese relative ai nuovi ammessi ai Corsi di Laurea Magistrale.

Sono esonerati dalla presentazione della certificazione di inglese gli studenti di madrelingua inglese e/o che abbiano conseguito un titolo di studio presso Università con insegnamenti impartiti interamente in lingua inglese. Potranno essere valutate altre eventuali dimostrazioni di conoscenza della lingua inglese al livello richiesto.