Skip to main content Skip to page footer
Sostenibilità nella didattica

Lifelong learning

Indirizzo strategico

Offrire contenuti avanzati, da fruire durante la vita lavorativa

In un mondo sempre più avanzato e complesso è cruciale integrare l’offerta curriculare dei percorsi di studio tradizionali con un’offerta di contenuti avanzati, in continua evoluzione, da fruire durante la vita lavorativa. Il Politecnico di Milano si impegna a sviluppare e far evolvere questa offerta in modo che sia sempre più adeguata ad affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.

Nel periodo 2023-25: rafforzeremo l’offerta di formazione continua aperta a tutti (MOOC), con particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile; incrementeremo i contenuti di sostenibilità in tutti i master esistenti e svilupperemo nuovi master specifici sulla sostenibilità; erogheremo corsi di formazione post laurea con focus sul terzo settore.

Obiettivi e target

1

MOOC E MICROCREDENZIALI
 

130 MOOC dei quali 20 dedicati alla sostenibilità.

2

MASTER SU SOSTENIBILITÀ
 

2.500 ore dedicate alla sostenibilità nei master e corsi post-laurea.
1.000 partecipanti ai master e corsi con focus sostenibilità.

3

FORMAZIONE POST-LAUREA PER IL TERZO SETTORE

1.500 partecipanti ai corsi di formazione.
1.000 ore di mentoring erogate.

Tasso raggiungimento obiettivi
Fine 2023

Approfondimenti

Master universitari e corsi post-laurea

Formazione oltre la laurea

La formazione ha un’importanza imprescindibile ad ogni età e in ogni condizione, per questo i corsi e gli eventi del Politecnico si differenziano ampiamente per durata, lingua, costi e metodologie.

MOOCs

Sustainability series

Serie di corsi online gratuiti che forniscono una conoscenza tecnica su vari argomenti, come l'edilizia sostenibile, la transizione energetica, la gestione dell'acqua e la prevenzione dello spreco alimentare.