Field Robot Event è una competizione di robotica agricola in cui studenti e studentesse con i loro supervisor si occupano dell’automazione di varie pratiche agricole, come per esempio la navigazione autonoma in filari di mais, l'irrigazione delle colture, l’identificazione e la rimozione di piante infestanti e rifiuti. Le prove aumentano via via di difficoltà, fino all’ultimo compito “freestyle” in cui i team possono mostrare la loro creatività.
Il Team Polimi
AIRLab POLIMI è composto da studenti e studentesse di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione, che, insieme a un docente, un tutor e due supervisor, affrontano la sfida del Field Robot Event mettendo in pratica le conoscenze ottenute durante il corso di Robotics e usando tecniche di Computer Vision, Deep Learning e Robotica.
Risultati
2023
- 3° posto nella competizione di “Sensing”
2022
- 4° posto nella modalità online di simulazione
Recruiting
Il recruiting è rivolto a studenti iscritti al corso di Robotics nelle Lauree di Ingegneria Informatica e Ingegneria dell’Automazione come valutazione alternativa all’esame scritto. A partire dall’anno 2023 è stato iniziato il recruiting anche per studenti iscritti al corso di Multidisciplinary Project del corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Informatica in qualità di tutor del team.
Contatti
Mirko Usuelli (dottorando, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali)
mirko.usuelli@polimi.it
Dr. Simone Mentasti (ricercatore, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria)
simone.mentasti@polimi.it
Prof. Matteo Matteucci (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria)
matteo.matteucci@polimi.it