
- Docente responsabile
- DOMENICO SAVIO BRUNETTO
- CCS proponenti
- Ingegneria Matematica
- CFU
- 1
- Ore in presenza
- 10
- N° max studenti
- 15
- Parole chiave:
- Contesti fragili, Empowerment, Insegnamento della matematica, matematica informale
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Scienza, Sociale
Descrizione dell'iniziativa
Il corso "Insegnare Matematica in contesti fragili" si propone di esplorare il ruolo della matematica come strumento di empowerment e inclusione sociale in contesti caratterizzati da vulnerabilità educativa e sociale, come carceri, centri di accoglienza e comunità marginalizzate e periferiche.
Il corso alternerà seminari tenuti da esperti esterni e momenti di lezione laboratoriale per insegnare matematica in contesti non formarli. Inoltre prevede tirocinio pratico di 6-12 ore, in cui gli studenti avranno l'opportunità di applicare metodologie di apprendimento esperienziale in due degli OFF-Campus del Politecnico di Milano (San Vittore e San Siro). Il programma si basa su strategie didattiche innovative, come il problem-solving collaborativo e l'apprendimento informale, per superare barriere linguistiche e differenze nei livelli di istruzione. Verranno presentati casi di studio e progetti di matematica in contesti di fragilità, con un focus particolare sulle esperienze condotte nel carcere di San Vittore, ispirandosi al progetto METHEXIS. Gli obiettivi del corso sono:
- Comprendere il potenziale della matematica come strumento di emancipazione individuale e sociale.
- Analizzare strategie didattiche efficaci in contesti fragili.
- Acquisire competenze pratiche nell'implementazione di attività matematiche per il supporto educativo e l'inclusione.
- Supportare studenti e studentesse nel loro percorso di studi formale.
Il corso è rivolto a studenti e studentesse interessati/e alla didattica della matematica, alle scienze dell'educazione e alle politiche sociali, il corso offre un'opportunità unica per riflettere sul valore della matematica oltre l'ambito accademico, come leva per la costruzione di percorsi di crescita e autonomia.
Periodo di svolgimento
dal Marzo 2025 a Maggio 2025
Calendario
Lezione 1 - 19/03/2025 - 16:15-18:15
Lezione 2 - 27/03/2025 - 16:15-18:15
Lezione 3 - 03/04/2025 - 16:15-18:15
Lezione 4 - 10/04/2025 - 16:15-18:15
Stage - 14/04/2025 - 23/04/2025
Lezione 5 - 29/05/2025 - 16:15-18:15