Dario Zaninelli è Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito sia la Laurea sia il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica. Prorettore del Polo territoriale di Piacenza, è stato anche Presidente del corso di studi in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica.
La sua ricerca, testimoniata da più di 250 pubblicazioni, riguarda i sistemi elettrici per i trasporti, la sicurezza elettrica e le procedure di gestione della sicurezza, la qualità della potenza elettrica e i sistemi elettrici per l’energia.
Membro designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel Consiglio del CEI, è membro nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri come esperto di sistemi elettrici nel Comitato Speciale per le opere infrastrutturali di interesse nazionale da finanziare con i fondi PNRR, istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Tra i numerosi altri ruoli istituzionali ricoperti, è membro effettivo della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo della Prefettura di Milano relativamente agli aspetti di sicurezza elettrica e, in passato, è stato membro della Commissione per la sicurezza delle gallerie stradali e di quella per la sicurezza delle gallerie ferroviarie presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Energetica dall’Università Politecnica di Bucarest.
Scarica la biografia
-
Short
PDF
-
Web
PDF
-
Executive
PDF